IL CASO

Dal 15 novembre obbligatori gli pneumatici invernali, l’emergenza Covid non ferma il cambio gomme

Le associazioni di categoria chiedono una proroga (per ora non recepita) come accaduto in primavera, ma anche in zona rossa è possibile recarsi dal gommista 



BOLZANO. Il ritorno prepotente dei contagi da Covid-19, con conseguenti limitazioni agli spostamenti, autocertificazioni da firmare, coprifuoco vari e lockdown completi o parziali, può far diventare oggettivamente complicato andare ad acquistare, montare o ritirare dal magazzino le cosiddette gomme da neve.

Soprattutto perché siamo entrati nell’ultima settimana disponibile per effettuare il cambio gommeda domenica 15 novembre scatterà infatti l’obbligo di avere montati gli pneumatici invernali o di avere le catene a bordo.

Ci sarà una proroga?

Il tempo stringe e così, considerate anche le varie restrizioni, Assogomma e Federpneu hanno chiesto a gran voce una proroga, che attualmente non è stata ancora recepita, passando dal 15 novembre al 15 dicembre, come accaduto la scorsa primavera, quando, in pieno lockdown, la Motorizzazione aveva posticipato di un mese il consueto termine del 15 maggio entro il quale chi aveva montato gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello prescritto sulla carta di circolazione doveva sostituirle con le estive o comunque con pneumatici di codice adeguato. 

Il cambio gomme: “una necessità”

Il tempo però stringe anche nell’accezione di meteo, ed è per evitare problemi di sicurezza sulle strade - anche se meno trafficate rispetto ad un autunno “normale” - che l’orientamento pare essere quello di mantenere il cambio gomme tra le pratiche di “necessità”, a condizione che siano rispettate le prescrizioni previste dal DPCM 3 novembre 2020

Gli appuntamenti

È dunque possibile andare dal proprio gommista, meglio con autocertificazione a portata di mano. Per chi avesse preso un appuntamento successivo al 14 novembre, e nel frattempo non ci dovessero essere proroghe sulle tempistiche da parte della Motorizzazione, basterà che viaggi con catene a bordo per evitare sanzioni. 

È obbligatorio montare gomme invernali?

Non hanno necessità di effettuare il cambio gomme gli automobilisti dotati di gomme “All Season” o quattro stagioni. Queste devono però avere la marcatura M+S sul fianco ed un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione. Visivamente si possono riconoscere grazie al simbolo “del fiocco di neve” incorniciato dal profilo di una montagna stilizzata.

La sanzione amministrativa per chi non rispetta l’obbligo di montare gli pneumatici invernali va da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro se viene sorpreso su strade extraurbane o autostrade.













Altre notizie

Attualità