SANITÀ

Dalla Giunta il via libera al piano per la gestione delle liste d'attesa

Sono quattro le classi di priorità individuate: dermatologia, oculistica, otorinolaringoiatria e risonanza magnetica



BOLZANO. Via libera della Giunta provinciale altoatesina al piano per la gestione delle liste d'attesa delle visite mediche specialistiche per il triennio 2019-2021. L'obiettivo, ha spiegato l'assessore competente Thomas Widdmann, è quello di abbattere i tempi di attesa ed offrire ai pazienti delle prestazioni sanitarie adeguate. Per raggiungere il traguardo sono previsti interventi e misure legati principalmente ad una maggiore efficienza nel settore dell'organizzazione e dell'amministrazione.

Sono quattro le classi di priorità individuate: dermatologia, oculistica, otorinolaringoiatria e risonanza magnetica. «Quello delle liste d'attesa non é solo un problema locale ma anche nazionale ed internazionale, perché le esigenze della popolazione sono sempre di più e manca il persone. Secondo le proiezioni - ha aggiunto Widdmann - i medici saranno 700 in meno e gli infermieri 1.500 in meno nei prossimi 10 anni».

Per l'Osservatorio nazionale di Cittadinanza attiva - ha sottolineato Widmann, la Provincia di Bolzano è nelle prime posizioni in Italia per i tempi di attesa sui ricoveri, ma «si deve fare meglio. Tentiamo di standardizzare le misure ed eliminare le differenze nei vari comprensori, con un solo medico competente per fare tutto. Gli obiettivi principali sono trovare il personale e mantenere i tempi prioritari», ha aggiunto ancora l'assessore provinciale alla Salute.

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità