sanità

Diplomati dieci nuovi medici di famiglia

Una buona notizia per il territorio, che da anni soffre di carenza di medici di medicina generale. Ma i posti vacanti sono ancora 80



BOLZANO. Da molti anni l'Alto Adige soffre di carenza di medici di medicina generale. Attualmente quasi 80 posti sono vacanti. «Anche per questo motivo la consegna dei diplomi ai medici di famiglia che hanno completato la loro formazione a Bolzano è molto gratificante», afferma Adolf Engl, presidente dell'istituto di medicina generale e public health di Bolzano. Ieri sono stati consegnati i diplomi a dieci nuovi medici di medicina generale.

«I medici di medicina generale costituiscono la base del nostro sistema sanitario. Più dell'80% di tutti i problemi di salute dei cittadini possono essere risolti nell'ambito della Medicina Generale», sottolinea Giuliano Piccoliori, Responsabile scientifico dell'Istituto.

La formazione altoatesina in medicina generale la formazione presso l'istituto di medicina generale e public health di Bolzano ha una durata di tre anni e può essere svolta a tempo pieno o part-time. Al termine della formazione viene conferito il titolo di 'Medico di Medicina Generale', riconosciuto in tutta l'Unione Europea.













Altre notizie

Attualità