i dati

Effetto Green pass: in Alto Adige il 75% della popolazione vaccinabile è immunizzata

La copertura interessa 354.733 persone



BOLZANO. Al 21 ottobre 2021, 354.733 persone, pari al 75,6% della popolazione vaccinabile di età superiore ai 12 anni, sono state completamente vaccinate in Alto Adige. L'accesso alla vaccinazione per le cittadine ed i cittadini è più facile che mai. Da venerdì scorso si possono registrare altre 12.609 vaccinazioni, dall'inizio della campagna vaccinale in Alto Adige sono state effettuate complessivamente 694.159 vaccinazioni.

4.186 persone hanno ricevuto la prima dose nel corso della scorsa settimana. 4.778 persone hanno ricevuto la loro seconda dose e 3.645 vaccinazioni sono state somministrate come dosi addizionali o dosi "booster". Il 75,6% della popolazione vaccinabile di età superiore ai 12 anni è quindi considerata completamente protetta, ovvero il 66,3% della popolazione totale dell'Alto Adige.

L'introduzione del requisito del Green Pass sul posto di lavoro ha portato ad un aumento delle vaccinazioni. Questo può essere dedotto dai dati sulle vaccinazioni delle ultime settimane. Immediatamente dopo la pubblicazione del relativo decreto legislativo, si è verificato un notevole aumento del numero di prime dosi inoculate. Poiché il Green pass è valido solo dal 15° giorno dopo la prima vaccinazione, si ravvisa un valore massimo assoluto delle prime dosi nella settimana prima del 29 settembre. Giovedì 23 e venerdì 24 settembre sono state somministrate rispettivamente 1.686 e 1.532 prime dosi. In confronto, ci sono state 853 prime dosi giovedì 16 settembre e 613 venerdì 17 settembre.

Negli ultimi sette giorni, dal 15 al 21 ottobre, un totale di 2.504 persone sono state vaccinate in entrambi i Vaxbus, che ammontano a circa 360 in più rispetto alla settimana precedente. Particolarmente apprezzati sono stati i Vaxbus che hanno sostato nel fine settimana davanti al municipio di Bolzano e alla Festa dell'Uva di Merano, ma anche durante la settimana per esempio a Rifiano, Vilpiano e Laces si è proceduto alacremente con le vaccinazioni. La vaccinazione non rappresenta solamente il modo più semplice per ottenere il Green Pass per un lungo periodo di tempo, ma offre anche la massima protezione contro un'affezione grave di Covid.

Lo ricorda anche l'assessore provinciale Thomas Widmann: "Grazie alle vaccinazioni il Coronavirus fa meno paura, il tasso di mortalità è diminuito in modo significativo e la situazione negli ospedali è in gran parte sotto controllo. Questa è la migliore prova dell'efficacia della vaccinazione e, si spera, un incentivo per tutti coloro che non hanno ancora deciso di vaccinarsi". Per il Direttore generale Florian Zerzer, la situazione pandemica è molto meno preoccupante rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: "Attualmente le cifre delle infezioni si aggirano su un ordine di grandezza normale, questo è da considerare come un chiaro elemento di prova che le vaccinazioni hanno effetto".













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità