clima

Efficienza energetica degli edifici, l’Alto Adige aumenta i contributi

Prevista la sostituzione delle caldaie a gasolio nei condomini con almeno 5 unità



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha definito nuovi criteri di contributo per l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili per persone fisiche, pubbliche amministrazioni ed imprese.  Seguendo la "Strategia per il clima - energia Alto Adige 2050", spiega l'assessore Giuliano Vettorato, "i contributi saranno maggiormente incentrati sull'ottimizzazione dell'efficienza energetica negli edifici. Inoltre, viene introdotta una nuova misura che prevede il graduale passaggio dalle energie fossili alle rinnovabili, che contribuisce ulteriormente alla decarbonizzazione e alla transizione energetica".

Tra le misure principali, è previsto l'innalzamento dal 50 al 60% del contributo per il risanamento in CasaClima Classe B e per edifici soggetti a tutela storico-artistica, mentre per le imprese non potrà superare il 50%.

È stata introdotta una nuova misura che prevede la sostituzione di caldaie a gasolio e a gas nei condomini con almeno cinque unità immobiliari riscaldate e almeno cinque proprietari. Un altro punto riguarda la modifica dei contributi per iniziative in materia di energia, tutela dell'ambiente e del clima. Poiché l'aggiornamento della strategia per il clima- energia Alto Adige prevede l'obbligo per tutti i comuni, entro il 2025, di dotarsi di un Piano di tutela del clima, la Provincia ha previsto l'innalzamento di contributo dall'attuale 60 al 80%. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità