chiesa

Elezioni, l'appello al voto del vescovo Ivo Muser: «Una democrazia viva ha bisogno di partecipazione»

Muser: «Tocca a noi, cittadine e cittadini aventi diritto al voto, contribuire attivamente con la nostra scelta al percorso politico del Paese»



BOLZANO. In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, il vescovo di Bolzano Ivo Muser invita a recarsi alle urne: «Tocca a noi, cittadine e cittadini aventi diritto al voto, contribuire attivamente con la nostra scelta al percorso politico del Paese. Una democrazia viva ha bisogno di partecipazione» sottolinea monsignor Muser.

«In molti Paesi – prosegue il vescovo– non c'è la possibilità di beneficiare delle opportunità di una democrazia per costruire il bene comune a favore delle generazioni attuali e future».

«Un'autentica democrazia è partecipativa, ha bisogno di ognuno di noi» aggiunge il referente diocesano per i problemi sociali e il lavoro Johann Kiem.

«La Chiesa - rimarca Muser - rimane apartitica, ma non deve essere apolitica o addirittura indifferente».

Nell'invito ad andare a votare, il vescovo e il referente diocesano ricordano che l'esigenza di un alto senso del bene comune è ancora più importante in tempi di crisi. «La giustizia e la solidarietà devono essere messe al centro quando si prendono decisioni sostenibili per la società e per l'ambiente, che permettano alle generazioni future di godere di buone condizioni di vita senza l'eredità di carichi materiali e finanziari eccessivi» concludono Muser e Kiem.













Altre notizie

Attualità