Politica

Elezioni provinciali 2023: 17 i contrassegni ammessi

Sono stati approvati ieri in serata tutti i 17 contrassegni depositati per le elezioni 2023, di cui due con riserva. Oggi verrà sorteggiato l'ordine di affissione. (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)



BOLZANO. Sono stati ammessi tutti i 17 contrassegni per le elezioni provinciali 2023. I contrassegni dei partiti o dei raggruppamenti politici interessati sono stati depositati entro ieri, mercoledì pomeriggio 30 agosto. Ne verranno utilizzati al massimo 16: un movimento politico ha depositato due contrassegni, entrambi ammessi con riserva, di cui potrà utilizzarne solamente uno. Oggi, giovedì 31 agosto, verrà sorteggiato l'ordine in cui i simboli potranno essere riportati sui manifesti recanti i contrassegni per l'albo pretorio degli uffici comunali.

Alle ore 17 di ieri è scaduto il termine entro il quale i partiti e i movimenti politici interessati potevano depositare i propri contrassegni per partecipare alle elezioni provinciali del 22 ottobre. Subito dopo il deposito, tre giudici, in qualità di membri dell'autorità elettorale, hanno controllato i documenti a Palazzo Widmann, a Bolzano, e hanno dichiarato ammissibili tutti i 17 contrassegni.

Di seguito, in ordine cronologico di presentazione:

1 FORZA ITALIA

2 LEGA SALVINI PREMIER (con riserva)

3 LEGA SALVINI PREMIER - UNITI PER L'ALTO ADIGE (con riserva)

4 ENZIAN SÜDTIROL

5 JWA - WIRTH ANDERLAN

6 VITA

7 SVP SÜDTIROLER VOLKSPARTEI

8 MOVIMENTO 5 STELLE

9 DIE FREIHEITLICHEN

10 FÜR SÜDTIROL MIT WIDMANN

11 STF SÜDTIROLER FREIHEIT

12 TEAM K

13 CENTRO DESTRA

14 LA CIVICA

15 VERDI GRÜNE VËRC

16 PD PARTITO DEMOCRATICO - DEMOKRATISCHE PARTEI

17 FRATELLI D'ITALIA

Oggi verrà sorteggiato l'ordine per il manifesto recante i contrassegni. Il manifesto sarà inviato entro il 1° settembre ai Comuni, che lo pubblicheranno sull'albo pretorio digitale. Il prossimo passo in vista delle elezioni provinciali del 2023, consiste nella presentazione delle liste dei candidati entro le ore 12.00 del 5 settembre. Successivamente, l'autorità elettorale deciderà sull'ammissione dei candidati e delle liste di candidati dopo aver esaminato i documenti di tutti i candidati.

Infine, il 6 settembre si procederà al sorteggio per determinare l'ordine dei contrassegni delle liste sulle schede elettorali.













Altre notizie

Attualità