Grandi carnivori

Enpa: “In un solo anno in Trentino sono morti otto orsi, troppi per essere un evento fortuito”

Secondo l’ente a protezione degli animali: “C'è il rischio di una esplosione del bracconaggio e di una campagna di sterminio. La responsabilità politica di queste morti ricade tutta su Maurizio Fugatti”



TRENTO. "M62, F36 e ora MJ5. Tutti gli orsi che il presidente della Provincia autonoma di Trento aveva in un modo o nell'altro condannato a morte sono effettivamente deceduti. Sono morti in circostanze che non possono essere considerate né misteriose né fortuite". Secondo l'Ente Nazionale Protezione Animali, "dietro questi decessi - troppo numerosi e troppo ravvicinati nel tempo per pensare a un evento fortuito - non può che esserci la mano dell'uomo, mossa da un disegno preciso: eliminare i plantigradi del Trentino".

D'altro canto - prosegue l'Enpa - "lo stesso presidente della Provincia nei giorni scorsi ha annunciato la presentazione di un disegno di legge regionale per autorizzare il Trentino a massacrare otto orsi l'anno". Come già fatto nel caso di M62 e di F36, anche per MJ5 Enpa sta presentando alla Procura della Repubblica di Trento una denuncia "per uccisione di animali di specie protetta, ipotizzando un atto di bracconaggio". "L'iniziativa è finalizzata non soltanto a individuare eventuali responsabili per la morte di MJ5, qualora fosse accertato la natura dolosa del decesso - quasi certa, visto il ripetersi di queste situazioni - ma anche ad evitare che la Provincia Autonoma di Trento faccia calare ancora una volta il silenzio su questi fatti". Oltre alla magistratura, l'associazione animalista chiama in causa, con una lettera a Bruxelles, anche la Commissione europea, "in considerazione del fatto che i plantigradi godono di un regime di protezione rafforzato, accordato loro dalla direttiva Habitat".

"C'è il rischio molto forte di assistere ad una esplosione del bracconaggio e ad una vera campagna di sterminio. La responsabilità politica di queste morti - secondo Enpa - ricade tutta su Maurizio Fugatti che, invece di impegnarsi con atti concreti per favorire la convivenza tra uomini e animali selvatici, ha scatenato una guerra senza quartiere contro di loro: in un solo anno in Trentino sono morti ben 8 orsi (considerando anche MJ5), proprio il numero di plantigradi che il presidente vorrebbe far fuori con il suo ddl 'ammazza plantigradi'". 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità