BILINGUISMO

Etichette alimentari, la Svp: garantito il bilinguismo

Meinhard Durnwalder cita la risposta ad una sua interrogazione del ministero delle politiche agricole ed alimentari



BOLZANO. «La tutela del bilinguismo rimane un punto fermo nella nostra attività parlamentare e lo Stato deve mettere a disposizione i mezzi finanziari, il personale e la formazione richieste per la sua applicazione». Lo afferma il senatore della Svp, Meinhard Durnwalder, dopo la risposta ad una sua interrogazione del ministero delle politiche agricole ed alimentari che «ha riconosciuto la problematica linguistica legata all'attività dell'Icqrf».

«Con un decreto legislativo dello scorso anno - ricorda il senatore Svp - l'Icqrf, istituito a Conegliano Veneto, ha assunto la competenza nell'attività sanzionatoria in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, sostituendo in questo le Regioni che, in larga parte, l'avevano delegata ai comuni. Nella Provincia di Bolzano le decisioni delle autorità locali in merito a ricorsi contro provvedimenti sanzionatori potevano essere presentati anche in lingua tedesca».

Ora, il ministero, rispondendo all'interrogazione, riferisce Durnwalder, «ha affermato che l'ufficio Icqrf del Nord-Est, competente per la Provincia di Bolzano, garantisce l'attività in lingua tedesca».













Altre notizie

Attualità