Lavoro

Eventi, Unione commercio e Eurac insieme per la sostenibilità

Un progetto pilota per gli imprenditori della categoria dei prestatori di servizi e organizzatori



BOLZANO. L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e il centro di ricerca Eurac Research avviano un nuovo progetto pilota con l’obiettivo di creare i presupposti per un’imprenditoria sostenibile per i prestatori di servizi per eventi e gli organizzatori dell’Alto Adige, categoria fondata nel 2012, quando si erano riunite le aziende dei settori gestione eventi, security, event location, tecnica per eventi, decorazione, comunicazione degli eventi, catering e, da ultimo, anche gli organizzatori.

“Lo scopo del progetto è fornire al locale settore degli eventi gli strumenti adatti e il necessario know-how per organizzarsi in maniera sostenibile, in modo tale da poter rendere più efficaci i propri sforzi in direzione della sostenibilità”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser esprimendo soddisfazione per questa collaborazione.

“Il nostro settore è impegnato a lavorare in maniera più sostenibile. Gli eventi hanno non solo un valore economico significativo quale strumento per la creazione di valore aggiunto per l’occupazione, il turismo, il gettito fiscale o la promozione delle destinazioni turistiche, ma stanno anche prendendo coscienza del loro valore in termini di sostenibilità. Il nostro obiettivo è soddisfare questa ambizione per poter mantenere il successo d’impresa anche a lungo termine e, allo stesso tempo, fungere da pionieri nel campo della sostenibilità: autentici, responsabili e orientati al futuro”, spiega la presidente dei prestatori di servizi per eventi e organizzatori nell’Unione Katrin Trafoier.

Il progetto pilota, con la guida scientifica dell’Institute for Public Management dell’Eurac e il coordinamento del centro di competenza dell’Unione presso il NOI Techpark dovrebbe mettere in evidenza la necessità sociale e imprenditoriale nonché i vantaggi e le opportunità dell’imprenditoria sostenibile. “Per raggiungere questo scopo predisporremmo strumenti e approcci specifici per il settore destinati a sviluppare sostenibilmente l’attività. Ma anche una metodologia che, in prospettiva, potrebbe essere applicata anche alle più diverse categorie professionali”, informa il rappresentante dell’istituto Josef Bernhart.













Altre notizie

Attualità