Politiche sociali

Federazione per il sociale, garantire il futuro del volontariato

Il presidente Wolfgang Obwexer: “Non è da dare per scontato che le persone aiutino attivamente, si assumano la responsabilità e contribuiscano al benessere della società” 



BOLZANO. Il fondamentale apporto del volontariato e l'impegno civico sono più che mai il cardine di una cultura di convivenza viva e di valore" ma "non è da dare per scontato che le persone aiutino attivamente, si assumano la responsabilità e contribuiscano al benessere della società". Lo afferma in una nota, in vista della giornata internazionale del volontariato che si celebra domani 5 dicembre, la Federazione per il sociale e la sanità, osservando che "in alcuni settori, purtroppo, si nota un calo di volontari".

"Con l'aiuto dell'apposito Servizio per il volontariato della Federazione e con misure di sostegno mirate, in termini di garanzia di qualità e sviluppo - spiega il presidente, Wolfgang Obwexer - la Federazione si impegna in modo concreto a rendere qualitativamente più attraente l'attività di volontariato nelle istituzioni ed associazioni socio-sanitarie".

"Per garantire al volontariato un futuro certo, attrattivo e contemporaneo, la Federazione continuerà a dare un contributo significativo, per evolversi ulteriormente adattandosi ai segni del tempo in termini di contenuto, organizzazione ed offrendo servizi mirati", conclude la nota.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità