montagna

Funivia Tires-Malga Frommer, gli ambientalisti chiedono l’accesso agli atti

Le associazioni vogliono far chiarezza sul contributo da 11,3 milioni di euro 



BOLZANO. Le associazioni ambientaliste e della montagna dell'Alto Adige hanno presentato una richiesta di accesso agli atti per fare chiarezza sul contributo di 11,3 milioni di euro stanziato dalla Provincia di Bolzano per la nuova funivia di collegamento tra Tires e Malga Frommer.

Le associazioni hanno presentato anche istanza di accesso alle pratiche edilizie presso i comuni interessati, ma la "Tierser Seilbahn AG", interpellata dal comune, si è opposta al rilascio dei documenti richiesti.

In una nota congiunta, Alpenverein Südtirol, Cai Alto Adige, Dachverband für Natur und Umweltschutz, Heimatpflegeverband Südtirol, Mountain Wilderness ricordano che l'impianto "è entrato in funzione il 10 febbraio 2022 senza il certificato di agibilità" e "per questo motivo il 18 marzo 2022, il comune di Tires ha ordinato 'l'immediata sospensione dell'esercizio della funivia'".

La nota conclude auspicando che "l'amministrazione pubblica, sia a livello comunale che provinciale, sappia essere esempio di trasparenza, chiarendo quanto accaduto, condannando le difformità e annullando il contributo. I soldi pubblici devono essere utilizzati in contesti di totale trasparenza e correttezza". 













Altre notizie

Attualità