Cultura

Gennaccaro: "Un contributo alla lettura per ogni nuovo nato"

Durante la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, per promuovere la lettura sul territorio, il vicepresidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, Angelo Gennaccaro ha fatto questa proposta



BOLZANO. In occasione della 36/a edizione del Salone internazionale del Libro di Torino si è tenuta la seduta plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative per promuovere la lettura sul territorio. Il vicepresidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, Angelo Gennaccaro ha colto l'occasione per lanciare una proposta all'assemblea: "Leggere vuol dire conoscere, apprendere, maturare una coscienza critica. Significa avere la possibilità di esprimere meglio i propri pareri, viaggiare anche senza muoversi, arricchirsi. Perciò, sensibilizziamo alla lettura e facciamolo con un gesto evidente: prevediamo un contributo alla lettura per tutti i nuovi nati, considerato anche che è stimolando alla lettura fin da piccoli che si formano menti più elastiche" così Gennaccaro.

Il vicepresidente intervenuto a Torino ha sottolineato: "I dati ci dicono che in base dove ci troviamo, che sia nel Nord-Est, al Sud, al Centro, nel Nord-Ovest o sulle isole, che sia in città o nelle comunità rurali, i dati cambiano: si legge di più o di meno, quindi ci sono esigenze diverse. Ma il minimo comune denominatore è che in ogni luogo leggere arricchisce. È interesse di ogni regione e dell'Italia tutta avere dei cittadini consapevoli. Quindi partiamo da questa necessità comune e insieme portiamo l'amore per la lettura a crescere in tutta Italia, con iniziative mirate e dando un contributo economico a tutte le famiglie per coltivare questa propensione" ha concluso Angelo Gennaccaro.













Altre notizie

Attualità