LA CERIMONIA

Giorno del ricordo, Caramaschi: “Un dramma che ha coinvolto moltissime persone”

Corone e fiori sulla lapide che ricorda il dramma degli esuli istriani, dalmati e fiumani e sulla stele dedicata a Norma Cossetto



BOLZANO. "È importante conoscere e comprendere il dramma vissuto da tante persone. Oggi si ricorda anche la tragedia delle foibe, dovuta ad uno Stato che, alle idee, ha contrapposto un'ideologia e poi una dittatura". Lo ha detto il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, intervenendo alla cerimonia per la Giornata del ricordo presso la lapide dedicata agli esuli istriani, dalmati e fiumani sul Lungo Talvera San Quirino.

"Una giornata che ricorda tante sofferenze: il dramma di chi ha dovuto abbandonare la propria terra, la propria casa, i propri affetti, i propri cari - ha aggiunto Caramaschi - gli esuli hanno dovuto ricostruire le proprie esistenze in una città sconosciuta, ma che li ha accolti e alla quale loro hanno garantito un leale impegno e contributo per costruire lo sviluppo negli anni successivi".

"Questa Giornata rimane nel cuore di tutti e sono certo che la prossima celebrazione si potrà svolgere in una diversa collocazione della lapide per dare maggiore dignità al ricordo, alla nostalgia, alla sofferenza e alla tragedia di un pezzo di storia della nostra italianità che ha caratterizzato gli anni dal '43 al '45 e poi del secondo dopoguerra". Dopo il sindaco è intervenuto Giovanni Benussi, presidente dell'associazione "Venezia Giulia e Dalmazia" che ha ricordato l'attività svolta dall'associazione stessa in oltre mezzo secolo di storia e soprattutto ha evidenziato l'importanza della ricorrenza. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità