il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)



BOLZANO. Michaela Biancofiore ha presentato oggi in Senato un'interrogazione al ministro degli Esteri Antonio Tajani sul dramma che vissero i cosiddetti “legionari” italiani, perlopiù altoatesini, che circa 70 anni fa furono arruolati nella Legione straniera francese per combattere in Indocina, una storia dimenticata e riemersa grazie al giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona che vi ha dedicato due libri. Tra i legionari c'era anche il bolzanino Alfredo De Carli morto appena 6 giorni dopo il suo arrivo in Indocina, il 19 aprile.

“De Carli, come tanti altri, è stato dimenticato, non figura neppure sulla stele del Frejus dedicata ai caduti, nessun riconoscimento gli è stato tributato, il versamento dovuto delle indennità per il suo lavoro non si sa che fine abbia fatto, e neppure la Croce di guerra meritata sul campo”. Lo ha detto durante il question time al Senato, la senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d’Italia, Noi moderati, Maie.

“Apprezzo molto - ha poi aggiunto in replica - le parole del ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, che si è impegnato a farsi interprete presso il governo francese del dramma di De Carli, dei legionari e dei loro cari cui va posto riparo assolutamente. Auspico che la vicenda drammatica di queste persone riemersa, dopo una autentica rimozione, grazie ai libri di Luca Fregona, trovi adesso la sua corretta conclusione e la giusta collocazione nella storia del Paese”.













Altre notizie

Attualità