MEDIA

Gli altoatesini italiani amano la tv, quelli tedeschi la radio

Indagine dell'Astat che fotografa le abitudini della popolazione altoatesina



BOLZANO. Tra ottobre 2017 e febbraio 2018, l'Istituto provinciale di statistica ASTAT ha condotto un'indagine per conoscere le abitudini della popolazione altoatesina (quasi 3mila persone al di sopra dei 14 anni) in relazione alla visione della televisione e all'ascolto della radio, con particolare attenzione nei confronti delle emittenti locali.

Emerge, tra i vari risultati, che, mentre la popolazione di lingua italiana passa quasi tre ore al giorno davanti alla TV, tedeschi e ladini prediligono il mezzo radiofonico.

Per entrambi i mezzi, però, vale la regola che il «consumo» aumenta con il crescere dell'età e diminuisce con l'aumentare del titolo di studio.

In crescita, soprattutto tra i più giovani e tra le persone con un elevato livello di istruzione, l'utilizzo del web sia per guardare la televisione (17,9% del campione), che per ascoltare la radio (14,8%).













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità