dall’1 febbraio

Green Pass, nei negozi i controlli saranno a campione. Soddisfatti i commercianti altoatesini

Il chiarimento del governo. Moser (Unione commercio): “Le verifiche all’entrata avrebbero comportato maggiori oneri e carichi di lavoro”



BOLZANO. Il Green Pass nei negozi sarà controllato solo a campione, fa sapere l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige. Come si evince da un chiarimento del Governo italiano, i controlli nel commercio al dettaglio, che scatteranno dall’1 febbraio, non dovranno essere eseguiti obbligatoriamente all'ingresso dei clienti nel negozio.

I controlli potranno essere eseguiti all'interno degli ambienti riservati alla vendita e solo a campione. "Questo chiarimento da Roma rappresenta una grande facilitazione per le numerose attività del commercio al dettaglio", afferma soddisfatto il presidente dell'Unione Philipp Moser.

Già da giorni l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige aveva puntato il dito sugli ostacoli logistici e burocratici causati dai controlli alle aziende commerciali in Alto Adige. "Soprattutto per le molte aziende piccole e familiari i controlli all'ingresso dei clienti avrebbero rappresentato un maggiore carico di lavoro per titolare e collaboratori e anche un aumento dei costi", sottolinea Moser.

"La precisazione governativa rappresenta una piccola luce di speranza per il commercio al dettaglio, messo sotto pressione da molti punti di vista". Attualmente il settore si trova in gravi difficoltà: calo delle frequenze in paesi e città a causa di quarantene e telelavoro nonché assenza di ospiti e turisti. Anche l'aumento delle tariffe energetiche sta rendendo la vita dura al commercio. "A beneficiare di norme più severe in ambito burocratico, che levano l'ossigeno al commercio al dettaglio, sono invece i giganti del commercio online, che non si preoccupano dei posti di lavoro né pagano le tasse sul territorio", ricorda in conclusione il presidente Moser. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità