il riconoscimento

«Gruber, Messner e Zoderer autentici ambasciatori dell’Alto Adige»

Sono stati premiati, assieme a 9 austriaci con l’onorificenza del Land Tirolo 



BOLZANO. Oggi, domenica 20 febbraio, il presidente del Tirolo, Günther Platter, e la vicepresidente della Provincia, Waltraud Deeg, hanno conferito l’Onorificenza del Land Tirolo a 12 personalità del Tirolo e dell’Alto Adige per il loro straordinario lavoro nella vita pubblica e privata.

"Soprattutto oggi, con la pandemia ancora presente, il vostro impegno è un segnale molto forte da e per il Tirolo. Senza l'impegno di molte persone appassionate, il nostro Land sarebbe molto diverso: non così orientato al futuro, non così efficiente, non così ricco e non così creativo. Sia che siate stati attivi nell'economia, nella scienza, nella medicina o nel giornalismo, nella cultura, non da ultimo nella sfera sociale o ecclesiastica, tutti avete contribuito in modo decisivo al progresso del Tirolo" ha detto Platter ai destinatari della onorificenza.

"Vi ringrazio sinceramente per il vostro contributo alla nostra patria vivibile e le vostre azioni responsabili verso la prossima generazione" ha aggiunto Platter.

Il presidente altoatesino Arno Kompatscher, che a causa della sua positività al coronavirus ha aderito alla cerimonia via video, ha sottolineato: "Questo impegno per il bene comune, per la cultura e la tradizione, così come la dedizione ai nostri valori unificanti creano comunità e coesione.

Una grande varietà di storie di vita ha portato a risultati eccezionali in diverse professioni: queste personalità di spicco del Tirolo e dell’Alto Adige sono per noi degli esempi luminosi. Tutti loro meritano il nostro sincero ringraziamento. Siamo orgogliosi di voi".

Tra i 12 premiati ci sono tre altoatesini: la giornalista, autrice e presentatrice, Lilli Gruber, l'alpinista estremo, autore e fondatore di numerosi musei, Reinhold Messner, e lo scrittore, Joseph Zoderer.

"Si tratta di tre personalità conosciute ben oltre i confini dell'Alto Adige. Ognuno di loro, a suo modo, ha contribuito a far conoscere e a interrogare criticamente la storia della nostra provincia. Lilli Gruber, Reinhold Messner e Joseph Zoderer possono senza dubbio essere considerati autentici ambasciatori dell’Alto Adige", così la vicepresidente Waltraud Deeg.

I 9 premiati tirolesi sono stati: Josef Aschbacher, direttore generale dell'Agenzia spaziale europea; Hans Bodner, amministratore delegato della Bodner Bau; Hermann Glettler, vescovo della diocesi di Innsbruck; Franz Hitzl, portavoce del Traditionsforum Tirol; Paula Kofler, cofondatrice del Sozialsprengels Oberes Gericht; Evelyn Mages, direttrice del centro servizi Basis Außerfern; Elisabeth Medicus, ex direttrice medica dell'Associazione Hospice del Tirolo; Georg Schärmer, ex direttore della Caritas Tirolo; Marta Schreieck, architetto.













Altre notizie

Attualità