TERRORISMO

Heinrich Oberleiter chiede la grazia al presidente della Repubblica

Condannato all'ergastolo assieme a Siegfried Steger, Heinrich Oberlechner e Sepp Forer: i quattro erano noti come i "Bravi ragazzi della Valle Aurina"



BOLZANO. L'ex terrorista altoatesino Heinrich Oberleiter, 77 anni, ha chiesto la grazia al presidente della Repubblica.

Condannato a due ergastoli, latitante in Austria, Paese che ha sempre negato l'estradizione, l'uomo ha incassato l'ultima condanna dai giudici di Brescia nel 1974 per strage, a seguito dell'attentato sul treno Brennero Express. 

Le figlie hanno chiesto al Presidente della Repubblica la concessione della grazia per il padre, oggi malato. E il caso è approdato sul tavolo della Procura generale di Brescia.

La Corte d'Assise d'Appello di Bologna condannò al carcere a vita Heinrich Oberleiter, Siegfried Steger, Heinrich Oberlechner e Sepp Forer, i cosiddetti "Bravi ragazzi della Valle Aurina", per le bombe a Brunico contro il bar del circolo Enal, il bar Stella Alpina, l'albergo Centrale, la sede del Dopolavoro ferroviario. Tra le accuse a Oberleiter anche l'uccisione di un Carabiniere. 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Lo scaricabarile

Emergenza casa: a Bolzano sono "fermi" 180 alloggi Ipes

Il vicesindaco Konder: «L’istituto troppo lento, bisogna coinvolgere anche cooperative e privati». Tosolini, presidente dell’Ipes: «Il Comune però non ha ancora deciso sulla destinazione delle aree di Oltrisarco

Attualità