Sicurezza

I carabinieri hanno ripreso il servizio di vigilanza sulle piste da sci

Nella sola Val Gardena, tra sabato e domenica, pur con un limitato numero di sciatori presenti, i carabinieri sono intervenuti per sette incidenti, fortunatamente non gravi, ma con seri feriti



BOLZANO. Con l’apertura di gran parte degli impianti, i carabinieri della provincia di Bolzano, come per ogni stagione invernale, hanno avviato il servizio di vigilanza e soccorso sulle aree sciabili.

In alcune zone come la val Senales e Solda, dove è stata anticipato l’avvio di stagione, il servizio era già avviato, ma la non elevata presenza di sciatori ha reso il lavoro poco gravoso. Il maltempo dell’ultimo fine settimana, invece, ha reso le cose più difficili sia per gli sciatori che per i carabinieri.

Nella sola Val Gardena, tra sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre, pur con un limitato numero di sciatori presenti, i carabinieri sono intervenuti per sette incidenti, fortunatamente non gravi, ma con seri feriti. Ai servizi di vigilanza e soccorso concorrono anche i carabinieri del Centro addestramento alpino di Selva di Val Gardena e del 7° Reggimento Trentino Alto Adige di Laives.

Nella scorsa stagione, per i soli militari dei reparti territoriali (escludendo quindi Centro di addestramento e 7° Rgt.), sono state destinate al servizio di vigilanza e soccorso sulle piste poco più di 42.000 ore di servizio, spalmate su circa cinque mesi e mezzo di apertura dei comprensori, con picchi di quasi 50 militari impiegati e 400 ore/uomo giornalieri. 













Altre notizie

Attualità