Abitazioni

I mutui casa sono in leggero calo «Così si sbloccano le vendite»

Perseghin (Fiaip): «Va meglio. Nel 2023 si è registrata una contrazione del 30% nell’erogazione dei prestiti». Le compravendite sono diminuite, i prezzi degliimmobili restano altissimi, molte famiglie decidono di andarsene


Valeria frangipane


BOLZANO. Prezzi proibitivi. Difficile per una famiglia acquistare casa, difficile anche affittarla: occorrono referenze e doppio stipendio. Bolzano resta la seconda città più cara d'Italia dopo Milano, con un prezzo medio di vendita di 4.657 euro al metro. «Per fortuna sul fronte dei mutui inizia ad andare un po' meglio». Carlo Perseghin - presidente provinciale Fiaip (federazione agenti immobiliari professionali), dice che i tassi si stanno lentamente sgonfiando.«Nel corso del 2023 anche in provincia di Bolzano si è registrato un calo del 30% nell'erogazione dei mutui. Erano effettivamente inavvicinabili». Adesso sta cambiando l'aria. A livello nazionale si registra infatti un primo dietrofront dei tassi dopo 24 mesi di rialzi, in vista dei tagli attesi dal mercato da parte della Bce nel 2024. A dicembre, secondo i dati diffusi dall'Abi, quelli sulle nuove operazioni sono scesi al 4,42% dal 4,5 del mese precedente. A dicembre 2022 erano pari al 3,01%. «In Alto Adige c'è un istituto di credito in particolare che concede una promozione, fino a tutto febbraio, con mutui a tasso fisso al 2.55%. Credo che alcuni potrebbero pensare di sostituire il mutuo alto che hanno acceso, se sono all'inizio, con uno più basso. Si può fare. E penso che con i mutui in discesa adesso le persone possano tornare ad affacciarsi sul mercato immobiliare».I prezzi? «Sono rimasti fermi e le compravendite sono diminuite, anche se va detto che nel periodo post Covid il movimento era stato importante». E quali sono? «Il bilocale in città viaggia sopra i 250 mila euro. E in certi casi anche sopra i 300. E sono cresciuti i prezzi anche a Laives ed a Merano, dove per la stessa tipologia di appartamento siamo attorno ai 250 mila euro». Come se ne esce? «Non vedo soluzioni finché i prezzi dei terreni (che non si trovano) e delle vecchie case da ristrutturare resteranno alti».

Affitti improponibili e c'è chi lascia Bolzano

Affitti alle stelle, per andare avanti servono due stipendi.«Per un bi-trilocale il range medio dell'affitto varia da 800 a 1.200 euro al mese ma anche di più. Il quadrilocale in una zona residenziale arriva tranquillamente a costare 1.600 euro».E ci sono liberi professionisti che se ne vanno.«Era dal 2020 - scrive un medico che lavorava a Bolzano - che stavo cercando un alloggio adatto alla mia famiglia ma non c'è stato verso di trovarlo. Ho tre figli ed i prezzi erano esorbitanti. Alla fine mia moglie ed io ce ne siamo andati dall'Alto Adige. Ora abbiamo casa di proprietà in Toscana e lavoro a tempo indeterminato. Avevamo scelto Bolzano perché ci era sembrata una città vivibile, ma non è affatto quel che sembra».













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità