politica

I Verdi: «Nella Svp conflitto mai visto sull’edilizia abitativa»

«L’assessore competente Kompatscher ha segnalato una serie di carenze»



BOLZANO. Secondo i Verdi, "sulla copertura finanziaria della legge sull'edilizia abitativa, all'interno della Svp è emerso un conflitto mai visto prima". Come si legge in una nota, "nella fase finale dei lavori in commissione, il conflitto è esploso sotto gli occhi della minoranza politica e dei funzionari presenti. È consuetudine ed è necessario che un disegno di legge lasci la commissione legislativa solo quando la copertura finanziaria del progetto è assicurata. Questo richiede sempre il parere della ripartizione Finanze. Nel caso della legge sull'edilizia abitativa, dalla ripartizione Finanze è giunto un commento lungo qualche pagina (firmato dall'assessore competente Kompatscher Arno), che indicava all'interno della legge una serie di carenze a causa delle quali non erano stati "in grado di fornire un parere sulla legge".  Si tratta di un fatto del tutto inusuale da cui si capisce in altre parole che l'assessora all'edilizia abitativa non sarebbe stata in grado di fornire un calcolo e una copertura dei costi adeguati. Un inaudito scambio pubblico di accuse di incapacità", così i Verdi.

"Mentre ogni membro dell'opposizione avrebbe cercato una trattativa con l'assessorato alle Finanze per evitare una figuraccia in commissione legislativa, ma soprattutto per far approvare la legge in modo sicuro dalla commissione, qui si è rimasti ostinatamente fermi sulle proprie posizioni. Il consigliere Renzler (probabilmente in accordo con l'assessora Deeg) ha semplicemente ignorato il feedback dell'assessore alle Finanze e ha scovato una copertura finanziaria di 3,5 milioni di Euro per il 2023 e di 7,8 milioni per il 2024, indicando il "Fondo globale per far fronte ad oneri derivanti da nuovi provvedimenti legislativi" come luogo di provenienza del denaro necessario. Si crea così un precedente molto comodo", ha commentato attonita Brigitte Foppa, membro del Gruppo Verde in commissione.

"È impossibile dire chi abbia ragione in questo conflitto. In ogni caso, la comunicazione e le relazioni all'interno della Svp non sembrano godere di buona salute. La carenza di alloggi e le preoccupazioni di tante famiglie su come coprire i costi della propria abitazione meriterebbero un management ben migliore", conclude la nota.

Riforma edilizia abitativa, parere favorevole in commissione.

La 4a commissione legislativa del consiglio provinciale di Bolzano ha espresso parere favorevole sul disegno di legge provinciale 116/22, Modifiche alla legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13, "Ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata" (presentato dai consiglieri Svp, Helmuth Renzler, Waltraud Deeg, Magdalena Amhof e Paula Bacher). Quattro sono stati i voti favorevoli (Bacher, Franz Locher, Helmuth Renzler e Manfred Vallazza) e tre le astensioni (Brigitte Foppa, Diego Nicolini e Franz Ploner). "Questa norma garantisce la base per importanti miglioramenti per le persone", commenta la presidente della commissione, Paula Bacher, esprimendo soddisfazione per il fatto che la commissione "sia riuscita quest'anno a esaminare e trasmettere tre leggi importanti e ampie, vale a dire quelle sull'Ipes, sull'invecchiamento attivo e sull'edilizia abitativa agevolata". La consigliera Foppa (Verdi) ha preannunciato una relazione di minoranza. Dopo aver rinviato la presentazione del regolamento di esecuzione della legge 5/2022 (legge Ipes) al 15 novembre, la commissione ha, infine, deciso di organizzare un'audizione sul tema dell'assistenza sociale.













Altre notizie

Attualità