elezioni

I Verdi presentano la lista definitiva per le provinciali

La capolista Brigitte Foppa: «È giovane, femminile ed eco-sociale». Candidati 17 donne e 18 uomini, l’età media è di 47 anni



BOLZANO. I Verdi altoatesini hanno presentato in mattinata la loro lista definitiva per le provinciali del 22 ottobre per "un Alto Adige a misura di persona" e per "una Provincia che pensa al futuro". La lista è stata votata all'unanimità dai membri del partito nell'assemblea provinciale. «Siamo riusciti a costruire una lista davvero molto bella», esordisce la capolista Brigitte Foppa che la descrive come «giovane, femminile ed eco-sociale».

«Alcuni dati al riguardo lo confermano - così Foppa - ci sono 17 donne e 18 uomini. La componente di vertice è composta da 7 donne e 5 uomini, sono 22 le persone che si sono dichiarate di madrelingua tedesca, 11 di lingua italiana e 2 di madrelingua ladina. Sei candidati/e hanno meno di 30 anni, 12 tra i 30 e i 50 e 4 sono over 65, pertanto l'età media è di 47 anni», ha riassunto Foppa. «Rappresentiamo molto bene l'intera popolazione del nostro territorio e il nostro elettorato. I nostri candidati provengono principalmente da ambiti che si occupano della protezione del clima e dell'ambiente e dal settore sociale ed educativo. Ecco perché il nostro programma si concentra principalmente sui pilastri chiave delle politiche di sostenibilità», ha aggiunto la capolista.

Finora sono stati presentati ai media 26 componenti di lista, cui si sono aggiunti i seguenti sei candidati: Chafai Fatnassi, 53 anni, algerino, residente a Bressanone, ex-vicepresidente dell'Oew (Organisation für Eine solidarische Welt). Hanspeter Niederkofler, 56 anni di Brunico, veterano della squadra verde. Antonio Peruffo, 61 anni, di Merano, ma residente a Bolzano, dipendente dell'azienda sanitaria. Tobias Planer, 48enne, è il leader dei Verdi in consiglio comunale a Bolzano. Simon Profanter, 38 anni, è consigliere comunale a Castelrotto. Christian Troger, 67 anni, è stato attivo per tutta la sua vita nel movimento operaio e sindacale altoatesino.













Altre notizie

Attualità