STATISTICA

Il 72,7% degli altoatesini si sente ancora al sicuro

I dati emergono da un'indagine ASTAT; la percezione di insicurezza è cresciuta comunque del 6,3% dal 2009 ad oggi



BOLZANO. Dall'Indagine multiscopo sulle famiglie, condotta nel 2017 dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT in collaborazione con ISTAT, emerge che il 72,7% degli altoatesini si sente molto o abbastanza sicuro nella zona in cui vive quando è buio, mentre il 20,4% degli intervistati si sente poco o per niente sicuro.

Rispetto al 2009, la percezione di insicurezza in Alto Adige risulta essere aumentata, dal punto di vista statistico, di 6,3 punti percentuali, e la differenza è particolarmente marcata fra le città e le zone rurali: nelle aree maggiormente urbanizzate, infatti, la sensazione di poca sicurezza è il doppio rispetto al resto del territorio (28,5% contro 15,2%), e anche fenomeni come prostituzione, consumo di droga, vagabondaggio e vandalismo sono molto più presenti.

Una donna su tre, infine, non si sente al sicuro quando cammina al buio per le strade del proprio quartiere. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità