lezioni al via

Inizia la scuola in Alto Adige, su bus e treni con le mascherine FFp2: pronti gli orari

In corso l'applicazione e il rinnovo di 70.000 abo+: 20 euro per gli alunni, 150 per gli studenti



BOLZANO. Settantamila studenti sono pronti a ritornare sui banchi in Alto Adige il 5 settembre, primi in Italia. E a riprendere i mezzi pubblici per andare da casa a scuola. Come in tutta Italia, resta per i passeggeri degli autobus di età superiore ai 6 anni l’obbligo di indossare una mascherina FFP2 come protezione contro il Coronavirus.

Il Dipartimento alla mobilità della Provincia ha lavorato a pieno ritmo nelle ultime settimane insieme al personale degli uffici, ai tecnici degli orari ed anche ai concessionari. Conti alla mano, si tratta di trasportare circa 70.000 bambini e ragazzi provenienti dalle località più disparate, afferma l'assessore provinciale alla mobilità.

Secondo il direttore del Dipartimento Martin Vallazza gli orari per l'inizio del nuovo anno scolastico sono pronti. "Naturalmente ci saranno ancora alcuni aggiustamenti nelle prime settimane per migliorare dove necessario". Gli orari aggiornati sono ora affissi alle fermate degli autobus. L'assessore provinciale alla mobilità consiglia ad alunni e genitori di utilizzare il sito web e l'app altoadigemobilità: "Tutti gli orari e naturalmente anche quelli del trasporto scolastico sono sempre aggiornati".

Per evitare la frenesia, l'AltoAdige Pass abo+ dovrebbe essere prorogato o richiesto in anticipo, ricorda il Dipartimento della Mobilità. Ogni anno, il 15 settembre è il termine ultimo per la validità dell'abo+ per gli alunni. Fino a questa data, i 70.000 abo+ esistenti sono ancora validi. Tuttavia, vale la pena di rinnovarli in anticipo, se possibile già ora. I primi giorni di settembre sono spesso frenetici. L'esperienza insegna che in questi giorni l'afflusso ai centri clienti di altoadigemobilità è molto elevato e le linee telefoniche e i sistemi di dati sono talvolta sovraccarichi.

Come in precedenza, il rinnovo annuale dell'abo+ e anche le nuove richieste vengono elaborate esclusivamente online tramite il sito web di altoadigemobilità e funzionano sia con che senza la chiave di accesso digitale (SPID o carta del cittadino attivata con lettore). L'anno scorso, l'elaborazione online è stata notevolmente snellita e semplificata, soprattutto per le domande elaborate tramite il conto utente e l'addebito diretto in banca. La quota forfettaria annuale di 20 euro per gli alunni e di 150 euro per gli studenti può essere pagata online con carta di credito, con addebito bancario diretto, con home banking o anche direttamente presso le biglietterie e alcuni punti vendita altoadigemobilità. Per inciso, non esiste più una data di validità fissa per l'AltoAdige Pass abo+ per gli studenti universitari. Questi abo+ possono essere richiesti o rinnovati con qualsiasi data. Sono validi per un anno più 14 giorni dopo il pagamento della quota annuale.

 

 













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità