lavoro

Ipl: «I lavoratori altoatesini si aspettano una ripresa quasi totale»

L’edizione estate 2021 del “Barometro” dell'Istituto per la promozione dei lavoratori pone il focus sulla ripresa dei flussi turistici, ma anche sul limite ai posti letto nelle strutture alberghiere e sull'aeroporto di Bolzano



BOLZANO. L'edizione estate 2021 del "Barometro" dell'Istituto per la promozione dei lavoratori pone il focus sulla ripresa dei flussi turistici, ma anche sul limite ai posti letto nelle strutture alberghiere e sull'aeroporto di Bolzano. Dopo una stagione invernale da dimenticare, il turismo in Alto Adige riprende slancio.

«Abbiamo chiesto alle lavoratrici e ai lavoratori altoatesini, quale grado di ripresa si attendano», introduce il tema Matteo Antulov, che all'interno dell'Ipl cura i lavori del Barometro. «Abbiamo riscontrato che 3 intervistati su 4 si aspettano un ritorno che oscilla tra il 60% e il 120% dei livelli massimi raggiunti nell'estate del 2019, con un valore medio che si attesta attorno all'80%».

Con l'avvento della pandemia il turismo in Alto Adige è passato da un estremo all'altro: da discussioni relative all'overtourism si è passati a situazioni di sottoutilizzazione delle strutture. Nella seconda domanda della parte speciale del Barometro, l'Istituto ha voluto sondare le opinioni dei lavoratori in merito alla decisione della Giunta provinciale di Bolzano di limitare i posti letto nelle strutture ricettive. «La tendenza è chiara - spiega Antulov -. Due terzi degli intervistati approva il principio di limitare i posti letto nelle strutture ricettive, il restante terzo invece si dichiara contrario».

Per quanto riguarda l'allungamento della pista dell'aeroporto di Bolzano di poco più di 1.400 metri Il 68% degli intervistati si trova in disaccordo con tale decisione (il 40% è fortemente contrario e il 28% contrario), mentre il 32% approva (il 13% è decisamente favorevole e il 19% abbastanza favorevole). Il Barometro Ipl è un'indagine condotta quattro volte all'anno (primavera, estate, autunno e inverno) e riproduce il clima di fiducia dei lavoratori dipendenti altoatesini. Il sondaggio telefonico interessa 500 lavora-tori e lavoratrici altoatesini ed è rappresentativo per l'Alto Adige. Le interviste dell'edizione estiva del Barometro Ipl sono state condotte nel periodo dal 1° al 20 giugno 2021. 













Altre notizie

Attualità