COMMERCIO

Ire, la fiducia dei consumatori altoatesini resta elevata

Ad aprile l'indice Ire del clima di fiducia dei consumatori si è attestato a +11,1 punti



BOLZANO. L'indice Ire del clima di fiducia dei consumatori si è attestato a +11,1 punti. Esso rimane quindi su valori elevati, nonostante un leggero calo di 1,5 punti rispetto alla precedente indagine di gennaio.

La fiducia dei consumatori altoatesini è significativamente maggiore della media italiana ed europea e si colloca su livelli analoghi all'Austria. Dopo tre trimestri consecutivi di crescita si riscontra un leggero calo della fiducia dei consumatori in Alto Adige.

Ad aprile il relativo indice si è attestato a +11,1 punti, in diminuzione rispetto ai +12,6 punti rilevati a gennaio. Si tratta, comunque, di un valore ampiamente positivo, che indica come la popolazione altoatesina sia prevalentemente ottimista riguardo all'andamento dell'economia nei prossimi mesi. Rispetto alla precedente indagine di gennaio sono calate le aspettative degli altoatesini e delle altoatesine riguardo alle proprie opportunità di risparmio, mentre sono rimaste pressoché invariate quelle inerenti la situazione finanziaria familiare e il futuro sviluppo dell'economia provinciale.

Aumenta invece la fiducia riguardo alla condizione del mercato del lavoro: i cittadini e le cittadine intervistati prevedono che nei prossimi mesi la disoccupazione diminuirà ulteriormente. 













Altre notizie

Attualità