La politica

Kompatscher: “Giunto il momento di parziali riaperture”

Il governatore alla Conferenza delle Regioni: “Il governo sostenga gli autotest di screening”



BOLZANO. “Nelle zone dove la situazione epidemiologica lo consente dovrebbero essere possibili parziali riaperture”. Lo ha chiesto il presidente Kompatscher durante la Conferenza delle Regioni.

Durante la seduta straordinaria di questa mattina (15 aprile) della Conferenza delle Regioni e Province autonome, il presidente Arno Kompatscher ha presentato la situazione legata alla diffusione dei contagi da Covid in Alto Adige e ha sottolineato che “impedire sino a fine aprile il passaggio dei territori nella cosiddetta “zona gialla” rappresenta un provvedimento poco lungimirante”.

“Alla luce dei buoni risultati raggiunti per quanto riguarda la situazione epidemiologica – ha affermato il Landeshauptmann – chiediamo al governo la possibilità di prevedere misure meno restrittive. L’attuale situazione dei contagi in Alto Adige, dal nostro punto di vista, renderebbe possibile procedere con caute e parziali riaperture”.

Kompatscher ha inoltre ricordato le notevoli risorse investite dalla Provincia di Bolzano nella strategia che punta a monitorare costantemente larghe fette della popolazione tramite i test, con l’obiettivo di garantire a tutti una maggiore sicurezza. A tale scopo, non solo l’Alto Adige, ma molte altre Regioni, hanno chiesto al governo di validare i test nasali in autosomministrazione, mentre il presidente della Provincia ha ha sottolineato il buon andamento della campagna vaccinale sul territorio altoatesino, dove si sta iniziando a somministrare le prime dosi ai 60enni.

Un grande contributo potrebbe arrivare dall’introduzione del Green Pass previsto dalla Commissione europea: “Un sistema certificato – ha concluso  Kompatscher – sarebbe fondamentale per far ripartire in sicurezza l’economia e per garantire una maggiore libertà di movimento alle persone”.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità