anziani

L’ARpA: “Trasferire gli ospiti delle Rsa positivi al Covid in strutture esterne”

Ladurner: “La delibera della giunta provinciale è chiara ma non viene applicata”



BOLZANO. L'Associazione delle Residenze per anziani dell'Alto Adige (ARpA) chiede "l'osservanza della delibera della giunta provinciale che stabilisce il trasferimento immediato di ospiti delle residenze per anziani risultati positivi al test covid in strutture esterne".

"Questo è l'unico modo per rompere immediatamente la catena di infezione in residenza - sottolinea la presidente di ARpA, Martina Ladurner - Nonostante i ripetuti interventi presso i responsabili, la delibera non è ancora stata attuata".

La delibera della giunta provinciale n. 806 del 2021 stabilisce, sottolinea una nota, che "in caso di esito positivo o dubbio del test gli ospiti asintomatici o con sintomi lievi vengono trasferiti in una struttura di transizione, nell'ambito del contingente di posti letto messi a disposizione a tale scopo dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Gli ospiti con sintomi gravi vengono trasferiti in ospedale".

"La delibera è valida e chiara. Non capiamo perché l'applicazione non vada a buon fine. Per le residenze per anziani altoatesine queste strutture di transizione sono importanti e indispensabili affinché il virus non si diffonda al loro interno", conclude Ladurner. 













Altre notizie

Attualità