L'EMERGENZA

L'Austria: "Coronavirus, controlli sanitari al Brennero"

La decisione a sorpresa annunciata in serata dal cancelliere Kurz. Interrotti anche i voli diretti dall'Austria verso gli aeroporti di Milano e Bologna



BOLZANO. Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha annunciato «controlli sanitari mirati» al confine con l'Italia. Inoltre, saranno interrotti i voli diretti dall'Austria verso gli aeroporti di Milano e Bologna. «La situazione è peggiorata in Iran, in Corea del Sud e in alcune regioni dell'Italia», ha detto Kurz in una conferenza stampa in tarda serata di oggi, venerdì 6 marzo.

I controlli sanitari mirati verso l’Italia avranno una durata limitata di due settimane, ha annunciato Kurz in una conferenza stampa, alla quale hanno anche partecipato il ministro degli interni e quello alla salute.

Dopo aver partecipato al vertice Ue a Bruxelles, il ministro alle salute Rudolf Anschober (Verdi) ha parlato di una “situazione difficile a causa dell’aumento drastico del numero dei casi in Corea del Sud e in Iran”.

“Anche in Lombardia si registra un aumento che va preso molto sul serio”, ha detto Anschober secondo la stampa austriaca. I controlli sanitari – ha sottolineato il cancelliere austriaco – saranno “mirati e non capillari”.

“Questo – ha aggiunto – porterà a una sensibilizzazione e a un calo del traffico transfrontaliero, evitando ancora di più viaggi non indispensabili”.

«I numeri sono in costante aumento», ha affermato Kurz. «L'obiettivo delle autorità nazionali è ancora »contenere e rallentare la diffusione«. Non ci sarà un blocco completo dell'ingresso per le persone dei paesi fortemente colpiti, i passaggi di frontiera saranno ancora possibili. »Abbiamo preso la decisione consapevole di non chiudere i confini, ma di ridurre drasticamente i viaggi e quindi ridurre il rischio«, ha sottolineato il ministro Anschober.













Altre notizie

Attualità