autonomia

La Commissione dei Sei dice sì alle deroghe a proporzionale e bilinguismo

Ok anche ad una seconda norma d'attuazione per il terzo settore



BOLZANO. Deroghe a proporzionale e bilinguismo e agevolazioni per gli enti del terzo settore: sono le materie di cui si occupano due schemi di norme d'attuazione approvate dalla commissione dei Sei. Ne dà notizia il presidente dell'organo paritetico, Alessandro Urzì.

Una norma è "relativa ad agevolazioni su scala provinciale degli enti del terzo settore, quindi del volontariato, al fine di rendere più snelle le incombenze burocratiche a cui sono sottoposti - riferisce Urzì - La seconda all'applicazione di deroghe alla proporzionale e al bilinguismo per assunzioni a tempo determinato per garantire i servizi in uffici dello Stato oggi in difficoltà per esiguità di personale. Le due norme contribuiranno a rendere più efficace lo svolgimento delle funzioni e due settori strategici in provincia di Bolzano".

"La norma sul terzo settore ritorna al Dipartimento affari legislativi della presidenza del Consiglio dei ministri per le ultime valutazioni, in previsione del suo inserimento all'ordine del giorno del governo - aggiunge Urzì - Analogo destino per la norma di deroga a proporzionale e bilinguismo per i contratti a tempo determinato che, dopo i parerei positivi dei ministeri competenti, arriverà al tavolo del governo per la sua definitiva approvazione".













Altre notizie

Attualità