mobilità

La nuova galleria anti-valanghe in Val di Fleres

La Giunta provinciale di Bolzano ha autorizzato lo spostamento di un tratto della strada provinciale SP 35 per consentire la costruzione dell’infrastruttura



FLERES. Su proposta dell'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, la Giunta provinciale di Bolzano ha deciso di avviare la procedura di modifica d'ufficio del piano regolatore del Comune di Brennero. Il procedimento riguarda lo spostamento di un tratto della strada provinciale SP 35 nei pressi del km 4,150, in località Lasta, in direzione sud, che porterà alla realizzazione della nuova galleria paravalanghe "Puenlahne".

Inoltre, la modifica riguarda la trasformazione dell'attuale percorso stradale e dell'area sopra la galleria paravalanghe in zona di verde agricolo. In passato, il tratto stradale in questione è stato ripetutamente interrotto per più ore, a volte per più giorni, a causa di un rischio elevato di valanghe, con effetti negativi sull'intera vallata, accessibile solamente attraverso questo collegamento stradale.

La modifica del piano urbanistico comunale viene effettuata d'ufficio dalla Giunta provinciale, trattandosi di un impianto di interesse provinciale. Contestualmente è necessaria anche una modifica del piano paesaggistico. La delibera è pubblicata, assieme alla documentazione allegata, nella Rete Civica dell'Alto Adige e all'albo del Comune di Brennero per un periodo di 30 giorni consecutivi. 













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità