A Bronzolo via ai test Covid tra timori e polemiche 

Tamponi per tutti i residenti. Da oggi a mercoledì esami alla Kulturhaus in via Nazionale  Intanto i consiglieri Vicentini e Garavelli: «Criticati per post allarmisti, ma volevamo informare»



Bronzolo. Per tutti i residenti di Bronzolo iniziano oggi i tre giorni di tamponi volontari e gratuiti per monitorare la situazione dei contagi da coronavirus. I test sono eseguiti alla Kulturhaus in via Nazionale 34 da personale infermieristico dell’Asl, con personale di Croce bianca e Croce rossa. I vigili del fuoco di Bronzolo si sono occupati della parte logistica, le forze dell’ordine garantiscono il rispetto delle norme anticontagio. Il numero di telefono 0471 435645 è attivo per dare informazioni oggi e domani dalle 8 alle 20, mercoledì dalle 8 alle 13.

Polemiche dal consiglio. Intanto, dal consiglio comunale riecheggia la polemica. Giorgia Mongillo, sindaca di Bronzolo, il 5 agosto aveva informato il consiglio in merito al nuovo focolaio di coronavirus in paese, anticipando che sarebbe partita una campagna fra la popolazione per verificare, mediante effettuazione di tamponi, la portata di questa infezione.

“Poi - dicono i consiglieri Thomas Vicentini e Alberta Garavelli - la sindaca ci ha ripresi per i post su Facebook dicendo che potevano generare allarmismo fra la cittadinanza”. E Vicentini e Garavelli replicano: “Non accettiamo questo rimprovero - dichiarano i due consiglieri - perché a nostro avviso il timore e la preoccupazione in paese sono presenti da più di una settimana e senza un’adeguata informazione alcuni cittadini potrebbero sottovalutare il rischio di contagio. La preoccupazione, secondo noi, può nascere dal fatto che non sempre chi ha l’autorità, la conoscenza diretta della situazione e la responsabilità della salute dei cittadini interviene in modo tempestivo ed esaustivo per rendere la popolazione più consapevole e responsabile”.

Test: residenti e quartieri. Da oggi, spazio ai test e alle verifiche mediche. Nell’effettuazione dei tamponi, si procede sulla base della suddivisione dei residenti per quartieri e oggi, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18, tocca ai residenti in via Aldino, vicolo Molino, via Monte San Pietro, vicolo Mozart, vicolo Raif, via Salto del Cavallo, vicolo Verdi, via Dogana, piazza Cesare Battisti, via Aquila Nera, via Stazione e vicolo Vigneti.

Domani, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18, sono invitati ai test i residenti di via Strada Vecchia, via San Giovanni, via Ischia e via Adige, zona artigianale nord e sud, rione Göller, piazza San Leonardo, via Chiesa Vecchia, via Compagnia dei Trasporti e piazza Von Ferrari. Infine, mercoledì dalle 8 alle 13 possono sottoporsi ai tamponi i residenti di via Nazionale, via Marconi e maso Göller.

Obiettivi e risultati. Il tampone non è obbligatorio e l’iniziativa dei test a tappeto è proposta “come l’opportunità di conoscere il proprio stato di salute e di proteggere le persone che incontriamo e noi stessi”.

Chi ha problemi di mobilità può telefonare allo 0471 435645 e sottoporsi al test a domicilio da mercoledì pomeriggio. Non possono presentarsi persone in quarantena e i minori (anche i bambini di 3-4 anni possono essere sottoposti al tampone) devono essere accompagnati. I risultati positivi o dubbi sono comunicati in un paio di giorni, i referti negativi ci metteranno qualche giorno in più. Se i risultati non fossero incoraggianti, la sindaca Mongillo ha dichiarato di essere “propensa a emanare un’ordinanza per il ripristino dell’obbligo di mascherina, come concertato durante le riunioni con le autorità sanitarie”. B.C.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità