A San Giacomo musicisti e poeti ricordano la Shoah

In occasione della Giornata della Memoria, domani sera alle 20.30, Musica in aulis proporrà al teatro di San Giacomo il concerto “Ad Auschwitz c’era la neve, il fumo saliva lento… Musicisti e poeti...



In occasione della Giornata della Memoria, domani sera alle 20.30, Musica in aulis proporrà al teatro di San Giacomo il concerto “Ad Auschwitz c’era la neve, il fumo saliva lento… Musicisti e poeti contro la barbarie”, vero e proprio evento con la partecipazione dell’avvocato Arnaldo Loner, che patrocinò la causa civile del Comune di Bolzano contro il “boia” del lager di Bolzano, Misha Seifert.

Sarà un concerto cantato, suonato e parlato. Nella prima parte, per mezzosoprano e pianoforte, vengono presentati Lieder e cicli di Lieder scritti da autori ebrei, o comunque improntati a una tematica ebraica, come i rari “Due Lieder ebraici” scritti da Ferruccio Busoni, che si affiancano ai “Lieder eines fahrenden Gesellen” di Gustav Mahler e a due liriche di Aldo Finzi. Nella seconda parte, intessuta di molte pagine musicali scritte da compositori ebrei internati prevalentemente nel campo di concentramento di Theresienstadt (Tzerezin) e successivamente uccisi ad Auschwitz, c’è un testo scritto da Elena Buccoliero (“Scusi, signore, lei ha conosciuto mio padre?”) sulla base di testimonianze rese al processo di Verona a Misha Seifert e che verrà letto a quattro voci, cioè dal maestro Bambace, dalla cantante, da Ivana C. Burattin e da Federico De Monte. (b.c.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità