cortina sulla strada del vino 

Decolla il progetto skatepark Entro l’anno l’esproprio

CORTINA SULLA STRADA DEL VINO. Ora siamo veramente a buon punto per la pratica dell’area delle Ferrovie dello Stato sulla quale sorgerà un impianto di skatepark. Il sindaco di Cortina sulla strada...



CORTINA SULLA STRADA DEL VINO. Ora siamo veramente a buon punto per la pratica dell’area delle Ferrovie dello Stato sulla quale sorgerà un impianto di skatepark.

Il sindaco di Cortina sulla strada del Vino, Manfred Mayr, è sicuro che entro l’anno sarà completato l’esproprio consensuale dell’areale. Di conseguenza il progetto dovrebbe decollare in via definitiva. Il Comune di Cortina per venire in possesso oltre che del grande piazzale anche dell’edificio ex casello ferroviario (dove anni addietro risiedeva il custode della linea ferrata del Brennero), dovrà sborsare all’amministrazione delle Ferrovie 80 mila euro.

Una cifra abbordabile se si pensa alla vastità dell’area sulla quale, appunto sarà realizzata una pista di skatepark che sarà messa a disposizione dei giovani non solo del paese di Cortina ma anche di Magré e di Cortaccia.

Saranno costruite anche delle barriere multifunzionali lungo la linea ferroviaria in corrispondenza proprio dell’ex casello.

La spesa dovrebbe ammontare a 150 mila euro, 60 mila dei quali dovranno essere messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano.

La pista vera e propria invece dovrebbe costare 310 mila euro e sarà completamente a carico dell’amministrazione comunale di Cortina. Forse contribuiranno anche altri Comuni limitrofi, visto che lo skatepark potrà essere utilizzato - come detto - anche dai giovani dei paesi vicini.

L’edificio del vecchio casello verrà invece ristrutturato per diventare la sede dell’associazione Westcoast che raggruppa i giovani oltre che di Cortina, anche di Magré e di Cortaccia.

A questo riguardo il presidente Kompatscher, nel corso di una visita a Cortina, ha offerto la sua disponibilità per un contributo destinato proprio alla ristrutturazione dell’ex casello. (b.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità