Ecco Pia Bolognani, l’anima creatrice della sfilata di Laives 

Dal 2010 è lei ad aprire il corteo cittadino con le sue ragazze La passione per i costumi e i successi al Carnevale di Venezia



LAIVES. Il 4 febbraio 2018 ci sarà la grande sfilata dei carri di carnevale e nuovamente, come succede dal 2010, ad aprire il corteo sarà un allestimento di Pia Bolognani con il suo gruppo di ragazze. "Siamo già al lavoro - dice - per preparare qualcosa di speciale ma intanto non diciamo altro".

Pia Bolognani, che proprio per questo suo impegno è molto conosciuta a Laives, dice di avere sempre amato le maschere, quelle di un certo livello ovviamente, avendo come esempio il carnevale di Venezia. "Proprio a Venezia andiamo ogni anno l'ultimo giorno di carnevale tutte assieme con i nostri costumi che utilizziamo alla sfilata di Laives - dice Pia - e ogni volta è un successone. Ricordo ad esempio che quando siamo state con il travestimento di "Arpie", il pubblico veneziano ci ha applaudite a lungo, tempestandoci di foto e ci hanno anche chiamate sul palco, un'emozione indimenticabile per tutte".

Ma torniamo alla sfilata di Laives: "Era il 2010 - ricorda Pia Bolognani - e ho chiesto a Cesare Zenorini se potevo partecipare vestita da Fenice. Lui è stato subito entusiasta e da lì è iniziata la collaborazione, sfilata dopo sfilata, ogni anno con un tema diverso: dalle Arpie alla corte di Maria Antonietta, a quella di Maria Theresia e di Caterina di Russia e ancora, le Aliene, Maria Theresia, Caterina di Russia con la sua corte, le vestali e, alla sfilata di quest'anno, la contessa e le contesine del Peterkoefele. Una delle cose che più mi piace di questo impegno, che per me è e rimane comunque un bel gioco, è lo spirito di amicizia che si è instaurato con tutte le altre". Da dove prenda spunto Pia Bolognani per i suoi allestimenti lo dice lei stessa: "Da internet, dove cerco i personaggi e le storie che mi ispirano e studio i costumi".

Però poi bisogna anche realizzarli concretamente e qui entra in ballo la Pia Bolognani costumista. "Mi piace costruirli ed è quello che faccio durante il resto dell'anno a casa mia. Come detto, a guidarmi è il piacere di farlo come fosse un gioco, assemblando anche diversi materiali. Posso solo anticipare che già ho pronta parte degli allestimenti che proporremo alla sfilata del prossimo febbraio. A mano a mano ci troviamo con le altre a casa mia oppure ci sentiamo per consigli e opinioni in chat e, fra un the e un pasticcino, mettiamo a punto tutto quanto. Per l'allestimento della sola Maria Theresia ad esempio, ho utilizzato 50 metri di tessuto ma, come ho detto, per me è un gran bel gioco prima di tutto, perchè se non mi divertissi non lo farei".

E un personaggio così "vulcanico" poteva limitarsi a cucire costumi di carnevale e sfilare per il pubblico Certo che no e infatti, gli interessi di Pia Bolognani si estendono anche alla montagna e all'alpinismo, altra grande passione condivisa col marito Franco. "Sono tante le escursioni che abbiamo fatto, anche con il Cai, così come le ferrate che ho salito - ricorda Pia - e tornando alle stoffe, ho anche realizzato il gonfalone della sezione Cai di Laives nel 2010. Nel tempo libero mi dedico ancora al nuoto assieme all'Ssv Leifers e al ballo, con il gruppo "Movimento e benessere" perchè proprio non mi vedo a stare a casa, seduta su una poltrona e quindi, fin che riesco continuerò con queste attività che mi fanno stare bene con me stessa e con gli altri". Pia Bolognani quindi torna ai suoi costumi e dà l'arrivederci a tutti per il prossimo 4 febbraio lungo le vie di Laives.(b.c.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità