Il Cai punta ad Alba per l’escursione tra cultura e tartufi

Egna. Le giornate più corte e il tempo instabile di questo inizio autunno non invitano a uscir di casa presto per qualche escursione in montagna. E allora il direttivo del Cai Bassa Atesina di Egna...



Egna. Le giornate più corte e il tempo instabile di questo inizio autunno non invitano a uscir di casa presto per qualche escursione in montagna. E allora il direttivo del Cai Bassa Atesina di Egna ha pensato bene di organizzare un’“escursione alternativa”, di sicuro meno faticosa e più allettante per il palato.

La gita senza gli scarponi ai piedi ha come prima destinazione la città di Alba, capitale economica e culturale delle Langhe piemontesi che vanta 8000 anni di storia ed è famosa, oltre che per i suoi monumenti, per il tartufo bianco e per i vini. Il viaggio poi proseguirà fino alla fortezza di Fenestrelle, imponente complesso fortificato eretto tra il 1700 ed il 1900 in località Fenestrelle, in val Chisone. Conosciuta come la “muraglia cinese” italiana, è la più lunga fortificazione militare d’Europa.

La partenza da Egna è fissata per le 6 in pullman sabato 9 novembre, con arrivo ad Alba nella tarda mattinata. Pranzo in un locale tipico e poi visita della città e della Fiera internazionale del tartufo, accompagnati da una guida locale. Alle 16 si riparte per raggiungere la località di Fenestrelle. Qui sarà servita la cena con piatti tipici della tradizione culinaria piemontese, e il pernotteremo è previsto in una singolare struttura. Il giorno successivo, domenica, alle 8 il gruppo Cai raggiungerà la fortezza di Fenestrelle con una visita di sette ore all’intera struttura fortificata. In serata il rientro a Egna.

Oltre a questa gita il Cai Bassa Atesina ha programmato due serate informative per il 16 novembre e per il 3 dicembre. Nella prima sarà di scena lo scalatore Denis Urubko, che è riuscito a salire tutti i 14 ottomila senza l’aiuto dell’ossigeno, mentre nell’appuntamento del 3 dicembre Simone Baldassarra e Fabio Gaba Gabrielli racconteranno il loro viaggio in bici alla scoperta dell’Alaska. B.T.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità