Il centro riciclaggio torna ad accogliere tutti i tipi di rifiuti

Laives. Fin qui, dopo la riapertura, il centro di riciclaggio in zona Galizia ha accolto esclusivamente rifiuti verdi. Da lunedì 27 aprile torna a ricevere anche tutte le altre tipologie di rifiuti...



Laives. Fin qui, dopo la riapertura, il centro di riciclaggio in zona Galizia ha accolto esclusivamente rifiuti verdi. Da lunedì 27 aprile torna a ricevere anche tutte le altre tipologie di rifiuti riciclabili. Però occorre evitare assolutamente code, lunghi tempi di attesa e assembramenti, e così l’accesso sarà contingentato in base alla zona di residenza degli utenti, fatte salve le aziende convenzionate con Seab, che potranno scaricare tutti i giorni.

Lunedì, dalle 7.30 alle 12.30, l’accesso sarà riservato agli abitanti di Laives città. Il martedì, dalle 12 alle 18, accesso per coloro che abitano a Pineta, a La Costa-Seit e a San Giacomo. Mercoledì, dalle 7.30 alle 12.30, nuovamente Laives città. Giovedì, dalle 7.30 alle 13.30, Pineta, La Costa-Seit e San Giacomo. Venerdì, dalle 7.30 alle 13.30, Laives città. Sabato il centro di riciclaggio rimane chiuso.

Per poter conferire i rifiuti, gli utenti dovranno tassativamente portare con sé la carta d’identità o la copia della fattura rifiuti di Seab, che attestino la residenza o il domicilio nel Comune di Laives. In caso contrario non sarà possibile accedere al centro di riciclaggio. Le aziende a loro volta dovranno esibire una copia della convenzione con Seab. L’accesso è contingentato a un massimo di cinque automezzi alla volta. Per le utenze private è consentita la presenza di una sola persona a bordo dell’auto. È necessario essere dotati di guanti e di una copertura per naso e bocca. Bisognerà anche rimanere all’interno del mezzo durante l’attesa e rispettare la distanza minima di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone. Lo scarico dei materiali avverrà in autonomia, senza l’intervento del personale addetto. Proprio per questo, la raccomandazione di Comune e Seab è che i materiali siano già suddivisi per tipologia di rifiuti, così da rendere più veloci le operazioni di scarico. Come è stato per il verde, la polizia locale sarà presente per monitorare l’accesso e aper gestire i flussi in entrata e in uscita dall’area del riciclaggio. Visto il periodo di chiusura, è probabile che nei primi giorni si verificheranno code, con tempi di attesa più lunghi. Seab invita pertanto i cittadini che non abbiano assoluta necessità e urgenza di recarsi al centro di riciclaggio ad aspettare un secondo momento per farlo. B.C.













Altre notizie

Attualità