La protesta

Il parcheggio per pendolari a Pillhof è uno slalom tra le buche

Chi parcheggia per prendere il bus mette a rischio ogni giorno gli ammortizzatori. Il sindaco: «Bisogna intervenire subito». Zublasing: «Abbiamo chiesto ad A22 di attivarsi» 


Massimiliano Bona


APPIANO. «Il parcheggio per pendolari a Pillhof, nella frazione di Frangarto, ha le buche e se va bene chi lascia l'auto in sosta ci rimette gli ammortizzatori»: a parlare è un gruppo di pendolari che ogni mattina lascia l'auto per poi prendere il bus e proseguire alla volta di Bolzano. Sulla stessa lunghezza d'onda anche una recente presa di posizione della liste Pro Eppan.

Una situazione che si trascina da anni.
Tra l'altro non si può nemmeno dire che si tratti di un problema degli ultimi mesi. La situazione è tristemente nota da anni. Il parcheggio, tra l'altro, è tra i più gettonati soprattutto per chi arriva da San Paolo, Missiano o Riva di Sotto ed è (quasi) costretto ad utilizzare l'auto privata per la prima parte del tragitto casa-lavoro. Trovare un posto libero è quasi un'impresa e quando lo si trova bisogna andare pianissimo, altrimenti il rischio è quello di danneggiare l'auto.

Dello stesso avviso anche il sindaco di Appiano Wilfried Trettl: «La situazione, purtroppo, è nota da anni ma le promesse che ci sono state fatte non sono mai state mantenute. C'è chi dice che bisogna aspettare la realizzazione del previsto sottopasso a Pillhof ma potrebbe essere una questione di anni. Da parte mia non posso che sottolineare un'altra volta che in questo modo, di sicuro, non si favorisce la mobilità sostenibile».

Si aggiunge al "coro" di proteste anche l'assessore comunale della Volkspartei Reinhard Zublasing. «Noi, come Comune di Appiano, non abbiamo titolo per intervenire spendendo soldi pubblici. Il terreno, effettivamente accidentato, è di proprietà dell'A22. Ci è stato promesso a più riprese che sarebbe stato sistemato. Ma così non è stato. La Provincia realizzerà in zona il sottopasso e ciò mi fa pensare che sia questa la ragione per cui si temporeggia. Ma non è di sicuro una scelta gradita ai pendolari».

(Foto: Pan Eppan)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità