La richiesta 

Interventi di pulizia sul sentiero per Pietralba

Laives. Gli escursionisti che, numerosi, percorrono l’antico sentiero che da Laives, attraverso la Vallarsa a monte della città, conduce verso Monte San Pietro e il santuario mariano di Pietralba...



Laives. Gli escursionisti che, numerosi, percorrono l’antico sentiero che da Laives, attraverso la Vallarsa a monte della città, conduce verso Monte San Pietro e il santuario mariano di Pietralba lamentano la carente manutenzione del tracciato. “Specialmente lungo al prima parte, che si trova nel territorio di Laives - dicono - la manutenzione lascia a desiderare e questo comporta maggiore fatica e qualche rischio per chi transita. Va un po’ meglio nella parte che percorre il territorio di Aldino-Monte San Pietro, da dove poi si raggiunge il santuario di Pietralba".

Di solito sono le associazioni alpinistiche a garantire periodicamente quel minimo di manutenzione necessaria per tenere sempre aperti e praticabili i tracciati. Le associazioni lo fanno in forma volontaria, per la sola passione di preservare al meglio il territorio. Il sentiero fra Laives e Pietralba da secoli è percorso anche dai pellegrini diretti al santuario. B.C.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità