L’eroe di Nassiriya per inaugurare gli incontri di 4us

Laives. Una nuova associazione si affaccia sul panorama culturale. Si tratta di 4us (letteralmente, “per noi”), presieduta da Cristina Barchetti e composta, oltre alla stessa presidente, da Valentina...



Laives. Una nuova associazione si affaccia sul panorama culturale. Si tratta di 4us (letteralmente, “per noi”), presieduta da Cristina Barchetti e composta, oltre alla stessa presidente, da Valentina Nadalutti (vicepresidente), Raffaele Naccarato, Rosanna Oliveri, Grazia Eccli e Francesco Ernesti.

L’appuntamento è per domani, venerdì 10, alle 19.30 nella sala Don Bosco di Laives, dove insieme alla presentazione delle attività previste dall’associazione avrà luogo anche la prima tra le conferenze che l’associazione via via proporrà. Si tratta di “Operatori in aree di crisi. Il ruolo delle forze di Polizia italiane all’estero”, incontro organizzato da 4us. Raffaele Naccarato, ufficiale superiore dell’Arma dei carabinieri in congedo, con le sue parole porterà il pubblico nel cuore delle missioni all’estero a cui lui stesso ha preso parte, guadagnandosi anche una medaglia “vittime del terrorismo” (un’onorificenza della Repubblica italiana) e una medaglia d’argento per aver difeso la sua compagnia nella strage di Nassiriya, in Iraq. Inoltre Naccarato ha preso parte anche a numerose altre missioni che lo hanno portato dalla Cisgiordania al Kosovo. «Parlare di questi temi è importante – afferma Naccarato – per permettere alle persone di comprendere il motivo per il quale l’Italia si impegna a livello internazionale, e per evidenziare l’importante contributo delle forze di polizia e delle forze armate al supporto del mantenimento della pace».

Durante la conferenza verranno affrontati temi di geopolitica relativi alle principali aree di crisi, con particolare attenzione alle motivazioni, anche storiche, che hanno portato determinate zone del pianeta ad essere quello che oggi sono, cioè teatri di scontri e conflitti etnici. Successivamente si approfondiranno i meccanismi internazionali, che attivandosi prevedono diversi scenari di intervento per organizzazioni governative e non solo. Da qui il perché e il come le forze di polizia italiane si inseriscano nel contesto del peace keeping (il mantenimento della pace) e del ripristino e del successivo rafforzamento delle basilari condizioni di vita in aree martoriate da sanguinosi conflitti, a volte anche secolari.

«I settori nei quali saremmo lieti di portare il nostro contributo – spiega Barchetti – sono la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, artistico e storico, la salute e il benessere psicofisico dell’individuo anche attraverso una corretta educazione alimentare e motoria, la sicurezza del territorio, usi e costumi delle nostre tradizioni e le attività dedicate a bambini, adulti e anziani. Il tema da noi scelto per la conferenza d’inaugurazione è dedicato alle forze dell’ordine che quotidianamente operano per garantire la sicurezza del nostro territorio e all’estero rendendo a tutti noi sereno il piacere di dedicare il nostro tempo alla comunità».

Saranno presenti alla serata alcune autorità, come l’onorevole Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia, vicepresidente della Camera dei deputati, il senatore Andrea de Bertoldi (anche lui Fratelli d’Italia), segretario della sesta Commissione permanente (finanza e tesoro), il sindaco di Laives Christian Bianchi, il vicepresidente della giunta Provinciale Giuliano Vettorato, il Presidente di Confartigianato moda italiana Fabio Petrella e l’imprenditrice trentina Francesca Gerosa (entrambi candidati alle europee con Fratelli d’Italia). Altre autorità sono attese per la serata. B.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità