La “Laives Trail” punta al record dei 400 sportivi

Laives. Sabato prossimo, il 27 aprile, fra Laives, Aldino e Nova Ponente si correrà la quarta edizione della Laives Trail, manifestazione organizzata dall’Asd Laives Runners. Ci saranno tre diverse...



Laives. Sabato prossimo, il 27 aprile, fra Laives, Aldino e Nova Ponente si correrà la quarta edizione della Laives Trail, manifestazione organizzata dall’Asd Laives Runners. Ci saranno tre diverse prove, due delle quali a carattere agonistico e una amatoriale. La gara più impegnativa, nella quale si confronteranno i campioni di specialità, è lunga 51 chilometri, con 2750 metri di dislivello. Quindi la seconda gara, da 21 chilometri con 1500 metri di dislivello, e infine per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina ci saranno 11 chilometri con 750 metri di dislivello, vale a dire la gara non agonistica.

«La Laives Trail – così il sindaco Christian Bianchi durante la presentazione delliniziativa – è una manifestazione molto apprezzata che sta diventando sempre più qualificante per il nostro territorio e che porta in città molte persone da tutta Italia e tutta Europa». Luca Dallago, assessore allo sport, ha sottolineato l’aspetto ambientalista della manifestazione. «Si tratta di un evento verde: sia nell’organizzazione sia durante lo svolgimento vengono utilizzati materiali riciclabili. Gli organizzatori stanno anche molto attenti a quello che succede nel bosco». Concetti ribaditi da Fabio Brugnara, presidente dell’Asd Laives Runners. Finite le gare, partecipanti e tifosi potranno radunarsi sotto il tendone accanto al traguardo, in cima a via Pietralba, dove la festa proseguirà con pranzo e musica. Un ringraziamento è stato rivolto anche ai sindaci di Aldino e Nova Ponente per la disponibilità, così come all’associaizione turistica di Laives per il supporto burocratico e organizzativo.

«I tracciati – proseguono gli organizzatori – dovrebbero essere identici a quelli delle edizioni passate, salvo eventuali problemi per neve e ghiaccio fra Pietralba e passo Oclini. Nei prossimi giorni sarà fatto un sopralluogo per vedere se i tracciati sono percorribili o se bisogna intervenire per metterli in sicurezza. Il proposito è di riproporlo integralmente, così come in passato. Al momento sono quasi trecento gli iscritti alla gara, ma sicuramente molti altri si iscriveranno nelle ultime ore. L’obiettivo è di superare i 350 partecipanti dello scorso anno e magari sfondare il muro dei 400». B.C.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità