Il lutto

Laives in lacrime ricorda Gigi Giovannini 

Se n'è andato alla soglia dei 73 anni il presidente dell’associazione Don Bosco. Il commosso addio degli amici: «Ti ringraziamo di cuore per tutto quello che ci hai donato, per questi anni passati insieme, per il tuo coraggio»



LAIVES. Avrebbe compiuto 73 anni di lì a poco, invece un male incurabile se lo è portato via rapidamente, lasciando un grande vuoto per tutta Laives. Luigi "Gigi" Giovannini è stato, dal 2015 ad oggi, il presidente dell’associazione Centro Don Bosco di Laives, sicuramente la più importante per storia e dimensioni. E tutta la comunità si stringe al dolore della moglie Silvana e dei figli Anna e Alex. 

«Caro Gigi – scrivono gli amici del Don Bosco – grazie per tutto quello che hai fatto per il centro Don Bosco, come consigliere prima e come Presidente poi, rafforzando e ringiovanendo le nostre “cinque colonne”: famiglia, anziani, giovani, biblioteca e cultura. Il fiore all’occhiello è stato l’Mc2, l’area distaccata e voluta con grande forza e aperta ai giovani».

«La tua attenzione verso il prossimo, le istituzioni, le persone bisognose, era così vera che ti donavi senza remore e senza orari. Eri sempre pronto e attivo, e nulla ti fermava. Il tuo motto era spesso “non ti preoccupare”. Tu hai seminato, hai seminato molto e ora noi raccoglieremo i tuoi semi e cercheremo, imparando dalla tua determinazione, ad andare avanti, come tu ci hai insegnato. Gigi, ti ingraziamo di cuore per tutto quello che ci hai donato, per questi anni passati insieme, per ci che ci hai insegnato, per la forza che emanavi in tutto quello che facevi, per i mille progetti che ti giravano in testa, per la tua amicizia. La storie di vita che raccontano la tua persona sono talmente tante che non si possono riassumere in poche righe».

«Avevi sempre tanto coraggio; “sparavi in quarta” le tue idee e a volte si litigava, ma poi la tua tranquillità riappacificava gli umori e assorbivi tu la negatività. Rino, ex consigliere, ricorda che quando avete iniziato con le gite per gli anziani, nessuno avrebbe scommesso su questa nuova avventura, ma ogni anno le iscrizioni aumentavano e tutti hanno bellissimi ricordi di questa attività. Caro Gigi, rimarrai sempre nei nostri cuori».

Al ricordo si aggiungono anche il sindaco Christian Bianchi e l’assessora Claudia Furlani. «Come Comune dobbiamo tantissimo a Luigi Giovannini e alla sua lunga dedizione alla comunità locale. Siamo molto addolorati per la perdita e vicini alla sua famiglia alla quale esprimiamo il cordoglio a nome dell’intera comunità di Laives e all’Associazione Centro Don Bosco. Giovannini era sempre pronto e disponibile e ha avuto un ruolo fondamentale nel coinvolgimento di tantissime persone nelle molteplici attività dell’associazione Centro Don Bosco, associazione alla quale auguriamo di riuscire a superare la gravissima perdita. Come Comune saremo sempre al suo fianco, consapevoli che sempre ha avuto al vertice grandi persone».













Altre notizie

Attualità