Mercatino, per i 10 anni mobilitate le associazioni 

Un’edizione speciale. Tante le iniziative per l’anniversario: trenta i sodalizi coinvolti Il comitato organizzatore: «Da noi l’autenticità è ancora viva, non ci sono scopi commerciali»


Bruno Canali


Laives. Il mercatino di Natale a Laives compie dieci anni. Presentato ieri negli spazi dell’Associazione turistica, che da sempre collabora con questa iniziativa, aprirà sabato 30 novembre nella piazzetta del municipio. «Sarà un’edizione speciale – annuncia Roland Rauch, presidente del comitato organizzatore – con qualche novità che ne migliorerà ulteriormente l’immagine».

Quindi il ricordo degli inizi con una casetta sul sagrato della chiesa, dove si distribuiva vino caldo e qualche dolce. «Da lì però nacque l’idea di allestire un “vero” mercatino – prosegue Rauch – e oggi, arrivati al decimo anno, abbiamo sei casette in piazzetta Municipio, dove si alterneranno 30 associazioni e nove artigiani locali. Il nostro mercatino di Natale comunque conserva intatto lo spirito più genuino di queste iniziative, perché non ha scopi commerciali, come invece ormai è quasi dappertutto, ma si rivolge alla comunità locale. Questa caratteristica richiama anche turisti in cerca dello spirito più vero dei mercatini».

Questi aspetti sono stati sottolineati ieri anche dal sindaco, dal suo vice e dall’assessora Claudia Furlani: «Siamo contenti che il mercatino di Laives mantenga le caratteristiche di quando iniziò. È uno spazio e una manifestazione che per qualche finesettimana diventerà un luogo di ritrovo e di socializzazione per tutta la nostra comunità». «Plaudiamo perciò alla preziosa collaborazione fra tutti, associazioni, Ente turistico, Comune e Cassa Raiffeisen, per il grande lavoro fatto, un lavoro – così Furlani – che negli ultimi anni ha anche garantito crescente visibilità a Laives».

Quindi il programma, che inizierà alla grande già sabato con un concerto di musica gospel in chiesa, alle 20.30 a ingresso libero. Ospite sarà il gruppo “Ginger Brew & Sisters and Brothers”, la cui cantante, originaria del Ghana, ha collaborato anche con Paolo Conte. Sabato le casette apriranno alle 10, ma l’inaugurazione ufficiale del mercatino sarà alle 17. Da lì in poi, ogni finesettimana ci saranno concerti vocali o musicali, sia la mattina sia nel pomeriggio, e proprio i concerti, come quello di musica gospel, sono ciò che caratterizza il mercatino distinguendolo dagli altri.

Il programma anche per quest’anno è ricco di proposte per tutti: tornerà il “sentiero dei presepi”, in collaborazione con l’associazione Amici del presepe, che installerà nelle vetrine dei negozi 28 realizzazioni artigianali. Venerdì 29 novembre in via Pietralba ci sarà la terza edizione della sfilata dei Krampus, che poi, assieme a San Nicolò, saranno al mercatino il 5 dicembre con tanti regali per i bambini. In piazzetta Municipio già ci sono le casette e il grande abete, dono di Martine Zelger che abita a Seit-La Costa ed è stata nominata qualche tempo fa “contadina dell’anno” dalla Provincia. Quindi le cavalcate con i pony di un maneggio di Sarentino, dalle 14 alle 17.30, e l’estrazione dei biglietti vincenti del concorso dell’Unione commercio, domenica primo dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità