«Mercato da rilanciare: proviamo in via Kennedy» 

Claudio Silvestri, rappresentante degli ambulanti: «Registriamo un po’ di stanca In via Pietralba anche la disposizione dei banchi non incoraggia la clientela» 


di Bruno Canali


LAIVES. Il mercato settimanale del giovedì mattina nella parte alta di via Pietralba soffre un po’ di “stanchezza” e avrebbe bisogno di stimoli nuovi per un rilancio. Lo dicono gli stessi operatori, che qualche idea per ridare smalto alle bancarelle settimanali ce l’avrebbero.

“Da qualche tempo registriamo un po’ di stanca - dice Claudio Silvestri, che con Edi Franzoni e Lorenzo De Marchi rappresenta il gruppo locale dei commercianti ambulanti - e servirebbe un rilancio, magari spostando il mercato settimanale da via Pietralba a via Kennedy, in centro. Ne abbiamo parlato più volte con l’amministrazione comunale, ma sempre l’ostacolo che viene indicato è quello della necessità di garantire i passaggi di mezzi e autobus in via Kennedy. In prospettiva pensiamo ad ogni modo alla riqualificazione di via Kennedy, perché a quel punto veramente si potrebbe pensare allo spostamento del mercato settimanale. Per quel che riguarda invece la necessità di garantire i transiti degli autobus e di eventuali mezzi di soccorso, le bancarelle, anche in via Kennedy, occuperebbero una sola corsia della carreggiata, cosa che non avviene ad esempio in occasione dei Venerdì lunghi, quando via Kennedy risulta completamente chiusa da tavoli e panche. Speriamo che l’amministrazione comunale tenga conto di queste proposte”.

Per quanto riguarda un certo “appannamento” del mercato settimanale in via Pietralba, secondo i rappresentanti dei commercianti ambulanti vi sarebbero anche altre cause e le accenna Silvestri: “In via Pietralba le nostre bancarelle sono in salita e questa sistemazione non incoraggia certo la clientela a venirci a trovare. Poi c’è anche il fatto che per accompagnare i figli a scuola, la maggioranza dei genitori percorre via Broger o via Innerhofer e quindi non passa più per via Pietralba. Infine, e questa è una considerazione generale che vale per tutte le realtà - conclude Silvestri - la situazione economica nella quale si trovano sempre più famiglie impone loro di spendere sempre meno, anche per alcune necessità e ce ne accorgiamo anche noi qui al mercato con una contrazione degli affari rispetto al passato”.

Insomma, anche il mercato del giovedì mattina a Laives manifesta una certa “sofferenza”, risultato di diverse concause. Per quel che riguarda la situazione economica delle famiglie, c’è poco da fare purtroppo; qualche cosa invece potrebbe studiare l’amministrazione comunale, almeno dal punto di vista logistico, per ridare interesse a questa “istituzione” del settore commerciale ed è quello che auspicano anche gli ambulanti locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità