«Movida notturna», in via Brennero residenti ai ferri corti 

Fuori dalla discoteca Keope a Pineta fine settimana insonni Bianchi: «Più controlli da parte della polizia e dei gestori»


di Bruno Canali


LAIVES. Nelle notti durante i fine settimana, un tratto di via Brennero a Pineta diventa “terra di nessuno”. Da tempo infatti, chi abita attorno alla discoteca “Keope” si lamenta degli schiamazzi che si sentono ben oltre la mezzanotte, insieme a “parcheggio selvaggio” lungo i bordi della strada. Inoltre, talvolta, alla mattina, nel parco pubblico si trovano bottiglie rotte e altri rifiuti.

Questa situazione è stata riportata anche recentemente, in occasione dell’assemblea pubblica svoltasi al teatro Delle Muse di Pineta con la presenza di sindaco e vice sindaco di Laives. Chi si lamenta di questa situazione preoccupante, punta il dito sopratutto su coloro che frequentano la discoteca di via Brennero. «Sono proprio coloro che escono dopo una nottata in discoteca, talvolta, a urlare - hanno detto i residenti esasperati -. Gli stessi che poi si mettono a sgommare con le automobili che hanno parcheggiato dove capita e che poi prolungano la nottata al parco pubblico lì vicino, bevendo e gettando dove capita le bottiglie vuote o facendo i propri bisogni». Spiega a sua volta il sindaco Christian Bianchi: «È un problema, quello del locale notturno, che conosciamo e che non è di facile soluzione. L’unica cosa che noi come Comune possiamo fare è chiedere alle forze dell’ordine di intensificare i controlli notturni in quella zona. Quindi anche chiedere ai gestori della discoteca di predisporre dei controlli specialmente all’esterno fino a quando ci sono frequentatori. Come detto, si tratta di un problema tipico di queste presenze e questi locali notturni effettivamente dovrebbero essere collocati più distanti dalle zone abitate dove c’è gente che di notte invece vuole riposare. Quanto alla maleducazione e ai vandalismi da parte di chi esce dalla discoteca magari un po’ alticcio e invece di andare a casa continua la serata nel vicino parco pubblico, come detto spero nei controlli delle forze dell’ordine per dissuadere questi comportamenti».

A proposito dei parcheggi, la discoteca in realtà ha un ampio spazio a pochi metri dall’ingresso. Nonostante questo però c’è sempre chi cerca di parcheggiare il più vicino possibile e così lo fa occupando anche parte dei marciapiedi, che in via Brennero, dopo la riqualificazione della strada sono a livello della carreggiata. Il Comune di Laives, salvo che nei mesi estivi, non ha una pattuglia dei propri vigili urbani che faccia servizio alla sera e di notte e dunque, come ha detto il sindaco di Laives ai cittadini riuniti in assemblea a Pineta, l’auspicio è che intanto i carabinieri intensifichino i controlli in via Brennero, specialmente nelle ore dalla mezzanotte in poi che, a quanto pare, sarebbero le più critiche, con l’uscita dalla discoteca di avventori che magari hanno bevuto qualche bicchiere di troppo e perdono il controllo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità