Pasti a domicilio, mano tesa ogni giorno a 90 persone 

Il bilancio. Nel 2019 sono stati distribuiti 15mila pasti a pranzo tra Laives, Bronzolo e Vadena  Impegnati volontari e dipendenti del Distretto: «Tra le persone aiutate non ci sono solo anziani»


Bruno Canali


Laives. Il periodo di natale, con le sue feste, lo shopping e i mercatini, potrebbe avere fatto "dimenticare" che gli anziani soli, proprio in questo periodo rischiano di trovarsi ancora più in difficoltà. però una grossa mano la danno le operatrici del distretto sociale di laives, bronzolo e vadena e anche il piccolo esercito di volontari che per qualche giorno alla settimana le affianca nella distribuzione dei pasti nel territorio. le operatrici fisse el distretto che portano ogni giorno i pasti agli anziani sono 18 e, salvo la domenica, caricano le cassette con i pasti presso la cucina della casa lungodegenti di via sottomonte a laives, per poi distribuirli agli anziani che ne hanno fatto richesta. «non ci sono solo gli anziani comunque - sottolineano le operatrici - perché ci sono persone con handicap e quelle con problemi psichici a volte». i numeri parlano da soli: durante il 2019, sono stati distribuiti 15mila pasti a mezzogiorno, una sessantina al giorno per 90 persone. «portiamo i pasti dal lunedì al sabato - dicono le operatrici del distretto - con i volontari che ci affiancano al venerdì e in qualche altro giorno della settimana. i pasti vengono portati sia a laives che a bronzolo e vadena, i tre centri che fanno riferimento al distretto sociale che ha sede in piazzetta falcone e borsellino a laives. abbiamo garantito il servizio pasti anche durante le vigilie delle feste di natale, fine anno ed epifania». c'è poi un altro aspetto altrettanto importante ed è quello del rapporto umano che si instaura fra chi porta ogni giorno il pranzo a casa e la persona che lo riceve. non è certo un semplice rapporto dare-avere, ma si instaura invece, nei pochi minuti di contatto con la persona sola alla quale viene consegnato il pranzo, un rapporto di fiducia che consente all'operatrice di poter approfondire la situazione dell'anziano e verificare la sussistenza di eventuali problemi. per qualcuno, che ormai esce raramente di casa, è anche una delle poche occasioni quotidiane per poter scambiare qualche parola ed eventualmente avanzare anche delle richieste che poi l'operatrice gira a chi di competenza presso il distretto. la consegna dei pasti è uno dei servizi previsti dal distretto per le persone anziane, perché accanto al cibo viene garantita anche la cura della persona, mettendo a disposizione specialiste dell'igiene personale. presso la casa di lungodegenza













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità