Perdita di ammoniaca, allarme in zona industriale 

Fuoriuscita accidentale da un tubo durante normali procedure di manutenzione Massiccio intervento di pompieri nell’azienda dell’ex presidente di Assindustria


di Bruno Canali


LAIVES. Una perdita accidentale di ammoniaca da un impianto della ditta Pan (il titolare, Stefan Pan, è stato anche presidente di Assoindustriali della nostra provincia) ha creato allarme lunedì verso le 23.20. L’azienda, in zona industriale a sud di Laives, produce prodotti surgelati. Lunedì sera è scattato l’allarme chimico, ma fortunatamente si è trattato di una fuoriuscita modesta, rapidamente risolta dai vigili del fuoco accorsi in forze da Laives e Bronzolo assieme a quelli del corpo permanente di Bolzano, a Croce rossa e forze dell’ordine.

Il notevole spiegamento di soccorritori, in concomitanza con il violento temporale che a causa del vento forte nella zona di Aldino aveva fatto toccare i cavi di una linea ad alta tensione con bagliori rossastri nel cielo, ha creato un certo allarmismo fra la popolazione, che ha pensato a un grave incendio in zona industriale a Laives, complici supposizioni senza verifiche lanciate sui social. “Niente di tutto questo - hanno tranquillizzato i vigili del fuoco - e non è stato necessario neppure attivare le procedure previste dalla protezione civile in caso di presenza di fumi tossici, come quella di chiudere le finestre delle case”.

In questo periodo, alcuni impianti della ditta Pan di Laives sono sottoposti a interventi di manutenzione ed è possibile che sia stato per questo che una tubazione che trasporta ammoniaca si sia danneggiata, lasciando fuoriuscire il liquido. I vigili del fuoco, accorsi sul posto con tutta l’attrezzatura necessaria, hanno risolto l’inconveniente nel giro di un’ora, spruzzando grandi quantità di acqua sull’ammoniaca uscita dal tubo, in modo da diluirla fino ad eliminare odore e possibile tossicità. Allarme presto rientrato e, come conferma Stefan Pan, si è trattato di una perdita minima di ammoniaca subito bloccata: “Abbiamo chiamato subito i vigili del fuoco, come prevede la procedura in questi frangenti e tutto si è risolto rapidamente, un esempio anche di come funzioni perfettamente la procedura prevista in caso di incidenti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità