Più controlli e telecamere contro la microcriminalità 

Il sindaco ha ricevuto i comandanti della compagnia carabinieri di Egna e della stazione di Laives. Preoccupa l’aumento di furti a San Giacomo


di Bruno Canali


LAIVES. Un incontro per lo scambio di auguri fra i vertici dell'amministrazione comunale di Laives e quelli dei carabinieri locali, ieri mattina ha fornito anche l'occasione per uno sguardo complessivo sulla situazione della pubblica sicurezza a Laives. Il sindaco Christian Bianchi, accompagnato da gli assessori Claudia Furlani e Giuliano Vettorato, ha incontrato Antonino Chiofalo, comandante della compagnia carabinieri di Egna, ed il maresciallo comandante della stazione di Laives Fabio Colombo.

«La sicurezza - ha detto al termine Bianchi - è uno dei temi importanti, tenuti in massima considerazione dall’amministrazione comunale. Ne ho parlato nel corso dell’incontro e ho anche ringraziato tutto il personale della stazione carabinieri di Laives per il puntuale lavoro che viene svolto quotidianamente, per la professionalità dimostrata nell’ambito dei tanti servizi svolti e per la disponibilità che sempre viene offerta a tutti cittadini nei momenti di necessità o di emergenza». Si è anche accennato alle segnalazioni che arrivano dai cittadini e tra queste, quella che, a quanto pare, è ricorrente in questo periodo e riguarda i furti a San Giacomo e in zone come via Marconi a Laives.

«A tale proposito - continua Bianchi - il comandante della stazione carabinieri di Egna mi ha garantito che, con il nuovo anno cercherà di rinforzare il servizio di prevenzione e sorveglianza in queste zone, così da monitorare meglio la situazione. Rimane comunque sempre attuale la raccomandazione di segnalare tempestivamente ai carabinieri eventuali movimenti sospetti o situazioni poco chiare. Abbiamo anche sottolineato l'ottima collaborazione che c'è fra i carabinieri e la nostra polizia municipale, un lavoro congiunto che ci ha consentito ad esempio a più riprese di allontanare rapidamente colonne di nomadi che si accampavano nelle nostre zone produttive, così come i carabinieri della locale stazione contribuiscono pure a controllare periodicamente il mercato del giovedì mattina in via Pietralba per prevenire l'accattonaggio molesto o i borseggi». Infine le telecamere per al videosorveglianza in collaborazione con la Comunità comprensoriale: «Se ne sta occupando il sindaco Beati, vice presidente del comprensorio - assicura Bianchi - e credo che per l'estate prossima dovrebbe esserci la gara di acquisto a livello di Comunità comprensoriale».













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità