S.Giacomo, piazza e parcheggio in cambio di decine di alloggi 

La convenzione urbanistica. Il progetto - 15 mila metri cubi - prevede lo spostamento di cubatura a sud del paese La prossima settimana è previsto l’esame del progetto da parte della competente commissione provinciale



Laives. Il grande magazzino ex Amonn, nel cuore dell’abitato di San Giacomo, non c’è più. È stato demolito per fare posto aduno dei più grandi interventi di edilizia abitativa degli ultimi anni a Laives: 53 mila metri cubi di costruzioni, tanto consente il Piano urbanistico comunale.

Proprio la prospettiva di avere una massa cementizia del genere in centro a San Giacomo aveva preoccupato la politica locale e così era iniziata una trattativa con i proprietari dell’ex magazzino per riuscire a spostare altrove parte della cubatura. La trattativa è andata a buon fine grazie al lavoro sotto traccia del vice sindaco Giovanni Seppi e della Svp, anche di San Giacomo, arrivando a sottoscrivere con il privato una convenzione in base alla quale egli sposta 15 mila metri cubi edificabili in un’area ancora agricola, alla periferia sud dell’abitato, area che è stata individuata, fra altre possibili, da un tecnico incaricato.

“Il resto della trattativa per l’acquisto della campagna individuata - spiega Seppi– è questione fra privati e comunque, da quanto ho saputo, l’accordo dovrebbe essere stato trovato per l’acquisto del terreno. Per quanto interessa il Comune, invece, nella convenzione sottoscritta per lo spostamento di cubatura abbiamo inserito la clausola che, prima di rilasciare la concessione edilizia per la nuova zona a sud di San Giacomo, chi sta costruendo in centro dovrà cedere al Comune di Laives un parcheggio, assieme alla piazzetta prevista nel progetto e all’ampliamento di un verde pubblico accanto alla zona. Solo dopo che queste infrastrutture saranno diventate pubbliche, il Comune rilascerà la concessione edilizia per procedere con l’altra area, dove verranno costruiti 15 mila metri cubi tolti dal centro”.

Seppi aggiunge che la prossima settimana la variazione urbanistica per l’attuale terreno agricolo alla periferia sud di San Giacomo arriverà in commissione urbanistica provinciale per un primo responso. Quindi, ritornerà in consiglio comunale con eventuali indicazioni. Il consiglio comunale, analizzata la documentazione, la rimanderà in Provincia per l’approvazione finale. Alleggerire il carico abitativo in centro a San Giacomo spostando parte della cubatura edificabile altrove porta vantaggi sia al Comune che al privato: il Comune riceverà gratis una piazzetta in centro, posti auto e migliorie di un parco giochi; il privato potrà realizzare appartamenti di maggiore qualità e valore commerciale, tenuto conto che in centro, proprio accanto all’ex Amonn, c’è il Garden Village con alcune centinaia di alloggi costruiti negli anni scorsi.















Altre notizie

Attualità